La XIV Edizione del FilmFestival del Garda

Dante Alighieri, Alida Valli, Letizia Battaglia, Alice Rohrwacher e molti altri. Sono i protagonisti della XIV Edizione del Filmfestival del Garda che si presenta nella nuova versione “ibrida” da sabato 29 maggio a mercoledì 2 giugno, con un prolungamento durante l’estate.

I canali del FFG sono pronti a offrire al pubblico un’edizione online ricchissima di proposte cinematografiche e culturali per cinque giorni. L’evento, in una forma rinnovata e adattata all’emergenza sanitaria contingente, presenterà un fitto calendario di incontri speciali con autori e critici cinematografici, dirette in streaming, riflessioni sul rapporto tra musica e cinema (sezione “Cinefonium”), Cinericette, focus sul cinema d’animazione, proiezioni di film in rete adatte a tutti e alcune proiezioni al Nuovo Eden di Brescia.

Le proiezioni online, gli incontri della Sezione Concorso e alcuni omaggi saranno offerti gratuitamente sulle piattaforme Facebook, YouTube e Vimeo del Festival. L’uso delle risorse digitali consentirà l’interazione con il pubblico, che potrà partecipare attivamente a tutte le proposte. Tante le sezioni e i contenuti di questa speciale edizione dell’ormai storico evento che, dalla sua base fisica a San Felice del Benaco, Brescia e in diverse località del Lago di Garda, amplierà i confini degli spazi gardesani e si estenderà al vasto pubblico della rete.

In programma incontri online e tre proiezioni in presenza in collaborazione con il Nuovo Eden di Brescia, che è legato al FFG da una ormai stretta e consolidata sinergia.

Il 29 maggio alle ore 10 si terrà virtualmente la “Colazione con il critico” Emanuela Martini, dedicata interamente a “Alida Valli: diva o anti-diva del cinema italiano”.

Il 31 maggio alle ore 20.00, si ritornerà fisicamente in sala al Nuovo Eden, con il documentario Alida di Mimmo Verdesca, in occasione del centenario della nascita della Valli, a cui il Festival ha dedicato una retrospettiva completa nel 2011.

La proiezione sarà preceduta dall’incontro online con Nicola Falcinella, critico cinematografico e autore del libro Alida Valli. Gli occhi, il grido.

Il 2 giugno invece, sempre in presenza, alle ore 20.00, verranno presentati La mia battaglia. Franco Maresco incontra Letizia Battaglia di Franco Maresco e Letizia Battaglia. Shooting the mafia di Kim Longinotto. I due film (proiettati anche online il 29 maggio) fanno parte dell’omaggio dedicato alla fotografa Letizia Battaglia, che con la sua arte abbraccia il tema di questa edizione, incentrata sul “Visibile parlare” dantesco, parole e racconti che prendono vita nelle immagini e sugli schermi.

Letizia Battaglia. Shooting the mafia.

Due eventi speciali segneranno le giornate di apertura e di chiusura di questa edizione: la fotografa Letizia Battaglia interverrà sui canali del Festival il 29 maggio, in occasione della presentazione virtuale del volume Mi prendo il mondo ovunque sia scritto con Sabrina Pisu, evento in collaborazione con Festival Giallo Garda.

In programma per il 2 giugno invece la proiezione speciale – in collaborazione con la Cineteca di Bologna – dell’azione cinematografica Omelia contadina di Alice Rohrwacher e JR sulla piattaforma Vimeo. La regista di Corpo celeste, Le meraviglie e Lazzaro felice parteciperà anche a un incontro con la direttrice Veronica Maffizzoli.

Il Concorso internazionale comprende sei film, tra fiction e documentari, cinque italiani e uno svizzero: Kufid di Elia Moutamid (29 Maggio); Zenerù di Andrea Grasselli (29 Maggio); il ticinese Il demolitore di camper di Robert Ralston (30 Maggio); Movida di Alessandro Padovani (30 maggio); Il secondo principio di Hans Liebschner di Stefano P. Testa (31 Maggio); Ultimina di Jacopo Quadri (1 Giugno).

Ultimina.

Il premio intitolato al Cavalier Attilio Camozzi – Città di San Felice del Benaco verrà assegnato all’opera della Sezione Concorso che si distinguerà per lo sviluppo della tematica “Visibile parlare”, della parola che prende forma sullo schermo. Il riconoscimento verrà attribuito, come di consueto, dal pubblico, che questa volta potrà esprimersi attraverso il voto online.

Il Premio della Critica “Giovanni Turolla” sarà invece conferito dalla Giuria composta dal regista Stefano Cipani, dalla regista Sara Poli e dal critico cinematografico Giampiero Raganelli.

Da segnalare anche le proiezioni in collaborazione con Bergamo Film Meeting: il sorprendente documentario Pastrone di Lorenzo De Nicola (in programma il 2 giugno) sull’incredibile vita del grande regista di Cabiria; il lungometraggio ceco Domácí péče – Cure a domicilio di Slávek Horák, film di chiusura della XIV edizione del FFG 2021.

Torna anche “ANIM-AZIONE!”, cortometraggi per i più piccoli, in collaborazione con AVISCO, divisi in due programmi, il 30 maggio e l’1 giugno.

 

Nel corso della stagione estiva si terranno altri eventi speciali in presenza – tutti dedicati al Sommo Poeta – che consentiranno al pubblico di assistere agli spettacoli in luoghi straordinari del territorio gardesano, vere e proprie scenografie naturali che per loro vocazione sono la sede ideale per eventi cinematografici.

Nel mese di giugno, il Maestro Chimini sonorizzerà (con l’antico organo recentemente inaugurato dopo l’importante operazione di restauro nella Parrocchiale “Santi Pietro e Paolo” di Toscolano Maderno) L’inferno (1911) di Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan, film restaurato della Cineteca di Bologna.

Il 4 luglio sarà invece la volta della produzione firmata FFG Del visibile parlare, un’esplorazione della Divina Commedia attraverso sei immagini, tratte da altrettanti canti di Inferno, Purgatorio e Paradiso, che prenderanno forma in un disegno sullo schermo, accompagnate da una colonna sonora e quindi declamate. Si tratta di un modo suggestivo e originale di avvicinarsi al capolavoro dantesco mettendo in luce l’aspetto visivo della parola, attraverso brani legati dalla tematica civile che innerva gran parte del poema.

Ultimo imperdibile evento speciale nel mese di agosto sull’Isola del Garda (San Felice del Benaco), dove il Maestro Gerardo Chimini sonorizzerà al pianoforte il Dante e Beatrice di Mario Caserini, del 1913, restaurato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nell’ambito del progetto di valorizzazione e recupero di film muti promosso dal Museo Nazionale del Cinema e dalla Cineteca di Milano.

L’immagine ufficiale della XIV edizione del Festival è dedicata al Sommo Poeta ed è stata ideata, così come il progetto grafico dell’evento, da Francesca Rosina (rosinadesign).

Il demolitore di camper.

INFORMAZIONI

Tutti gli eventi e le proiezioni online sono gratuite.

Le piattaforme utilizzate per ogni singolo evento sono indicate con una specifica icona nel programma in pdf disponibile in download sul sito www.filmfestivaldelgarda.com e sono le seguenti:

Facebook: @filmfestivaldelgarda (https://www.facebook.com/filmfestivaldelgarda/)

YouTube: FilmFestival del Garda (https://www.youtube.com/channel/UCTIAesQt-30_bj3YnN5MbQA)

Vimeo: FilmfestivaldelGarda (https://vimeo.com/filmfestivaldelgarda)

Omelia Contadina di Alice Rohrwacher e JR in collaborazione con Cineteca di Bologna.

La XIV edizione del Filmfestival del Garda anche quest’anno è possibile grazie alla collaborazione di tante realtà, partner e sponsor:

ORGANIZZATORI

  • Filmfestival del Garda
  • Comune di San Felice del Benaco
  • Sipario! Cinema Cultura Comunicazione
  • Cineforum Feliciano

MAIN SPONSOR

  • Camozzi Group

CON IL PATROCINIO

  • MiBact – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

CON IL CONTRIBUTO E PATROCINIO DI

  • Comune di San Felice del Benaco
  • Cinit – Cineforum Italiano

IN COLLABORAZIONE CON

  • Fondazione Brescia Musei
  • Cinema Nuovo Eden
  • Avisco
  • Bergamo Film Meeting
  • Festival Giallo Garda
  • Non Solo Otto Marzo – Associazione Culturale
  • Cineteca di Bologna
  • Cineteca di Milano
  • SNCCI

SPONSOR

  • Gardair
  • B-Wine
  • JO Capelli
  • Nautica Felice
  • San Felice Boats

PARTNER

  • Bed & Breakfast Corte delle Muse
  • Cantina Marsadri
  • Fondazione Andrè Heller
  • Hotel Belvedere
  • Hotel Sanfilis
  • Hotel Sogno
  • Libreria Bacco
  • Rosinadesign
  • Cantina de la Mirleta
Zenerù.

 

I commenti sono chiusi.