FilmFestival del Garda, il programma di martedì 1 giugno

Le proposte culturali della penultima giornata della XIV Edizione del FIlmFestival del Garda. Apre la giornata una selezione di corti per i più piccoli. Il secondo incontro tra cinema e musica. Chiude la serata l’ultimo regista del Concorso: Jacopo Quadri.

A partire dalle 15.30, un pomeriggio dedicato ai più piccoli (su Vimeo) con Animazione!, a cura di Chiara Boffelli, una selezione di 6 cortometraggi animati d’autore  sul “visibile parlare” che affida all’immagine la narrazione; programma consigliato per bambini da 8 a 10 anni, ma adatto anche agli adulti amanti dell’animazione.

Alle 18.30, apertura di serata con l’ultimo appuntamento di Cinefonium: Omaggio a Piazzola – Ma che c’entra Oblivion nell’Enrico IV di Bellocchio?, in diretta FacebookGiacomo Turolla conversa con Silvia Gilberto e Renato Taddeo, autori di Musica Espressa, progetto di divulgazione della Civica Scuola di Musica “Antonia Pozzi”.

La serata si conclude alle 20:30 con la presentazione dell’ultimo film della sezione Concorso: la Pillola di Jacopo Quadri (YouTube) introduce l’opera “Ultimina” (su Vimeo) la quale rimarrà disponibile sino alle ore 24:00.

Mercoledì 2 giugno, si terrà l’ultima giornata di questa speciale edizione online del FilmFestival, che ha visto una grande interazione del pubblico anche in virtuale. E proprio domani verrà conferito il Premio Città Di San Felice Del Benaco, in memoria del Cav. Attilio Camozzi, assegnato a un autore che si è particolarmente distinto per il lavoro svolto nel campo artistico e culturale, sviluppando la tematica sociale e comunitaria che contraddistingue da sempre la vocazione del Festival. Il riconoscimento verrà attribuito, come di consueto, dal pubblico, che ha votato attraverso le piattaforme disponibili al termine delle varie proiezioni previste in questi giorni.

Ultimina.

INFORMAZIONI:

Tutti gli eventi e le proiezioni online sono gratuite.
Le piattaforme utilizzate durante la XIV edizione del FilmFestival del Garda:

Facebook: @filmfestivaldelgarda (https://www.facebook.com/filmfestivaldelgarda/)
YouTube: FilmFestival del Garda
(https://www.youtube.com/channel/UCTIAesQt-30_bj3YnN5MbQA)
Vimeo: FilmfestivaldelGarda (https://vimeo.com/filmfestivaldelgarda)

I dettagli e i riferimenti di ogni singolo evento sono reperibili anche nel programma in pdf. Per il download: http://filmfestivaldelgarda.com/edizione-2021/

 

I FILM DELLA GIORNATA:

ULTIMINA
di Jacopo Quadri
Italia, 2020, Documentario, 61’
v.o. Ita sub Eng
(Vimeo)

ANIMA-ZIONI!
(Vimeo)

SWIMMING POOL (LA PISCINA)
di Alexandra Hetmerova, Repubblica Ceca, 2010, 6’33’’, Età 8+

PINOCCHIO
di Gianluigi Toccafondo, Italia, Francia, 1999, 6’, Età 8+

FEARS (PAURA) 
di Augusto Bicalho Roque, Portogallo, 2013, 3’40’’, Età 6+

SOEUR ET FRÈRE (SORELLA E FRATELLO)
di Mary Oldlife, Francia, 2012, 4’, Età 10+

IL GIOCO DEL SILENZIO
di Virginia Mori, Italia, 2009, 5’, Età 10+

SUNDAY (DOMENICA)
di Patrick Doyon, Canada, 2012,  9’, Età 10+

 

I commenti sono chiusi.