XTerra riparte dal Garda: sabato sfida su short con i migliori del ranking mondiale

TOSCOLANO MADERNO - Il prossimo 5 giugno la prima tappa del circuito internazionale di cross triathlon sul Lago di Garda. A Toscolano Maderno sale l’adrenalina per lo short track con i migliori del ranking mondiale.

Sarà una gara speciale quella che darà il via alla stagione 2021 di XTERRA Europe. Dopo lo slittamento dal 23 maggio, il prossimo 5 giugno il circuito internazionale di cross triathlon riparte dal Lago di Garda con una competizione diversa nella formula ma altamente spettacolare: in programma uno short track su invito che vedrà arrivare a Toscolano Maderno i 50 migliori del ranking mondiale, uomini e donne.

I campioni della disciplina si sfideranno su un circuito tutto nuovo, realizzato ad hoc, che dalle acque del Lago si snoderà lungo le vie del centro storico, fra piante, salti, paraboliche, un vero e proprio percorso adatto ai più esperti bikers e trail runner.

XTERRA Europe riparte dall’Italia, qui dove si era conclusa la travagliata stagione scorsa, e con la stessa formula, lo short track che aveva inaugurato Molveno come nuova tappa in calendario nel 2020. Un anno che ha però permesso agli organizzatori di ricaricare le energie e trovare nuovi stimoli. E così il circuito internazionale di cross triathlon torna in Italia confermando, unico Paese al mondo, le tre tappe: Garda, Scanno, Molveno.

Dal 4 al 5 giugno sulle rive del Lago arriveranno i migliori 50 del ranking mondiale per affrontarsi nell’adrenalinica formula dello short track: una gara più breve ma altamente spettacolare che vede gli atleti competere nei 400 metri a nuoto (2×200), 7 km in bici (4×1750) e circa 2,5 km di corsa (2×1300) del nuovissimo percorso allestito per l’occasione, che trasformerà il centro storico di Toscolano Maderno in un Urban Garden.

Al lavoro giardinieri e garden designer per ricreare nel cuore del borgo lombardo un vero e proprio parco extra urbana, con piante e arbusti tipici della zona, che faranno da cornice al percorso mtb e trail, rendendo ancor più affascinante la gara.

Gli orari: al mattino le qualifiche (9.30-12.30), nel pomeriggio le gare (16-19).

Grazie al progetto ideato e sviluppato da K3 Triathlon, e al supporto del Comune di Toscolano Maderno, nel 2021 XTERRA Italy Lake Garda organizzerà la prima tappa a Impatto Zero® del massimo circuito mondiale di Cross Triathlon. Fedele allo slogan XTERRA Leave no Trace (Non lasciare traccia) e ad una vocazione green, gli organizzatori hanno stretto un importante accordo esclusivo con LifeGate, società benefit punto di riferimento della sostenibilità, che fornisce ogni giorno informazioni sul tema e realizza progetti e servizi coinvolgendo una rete di persone, imprese, ong, istituzioni che vogliono impegnarsi attivamente per un futuro sostenibile.

Al centro la tutela dell’ambiente, nel rispetto del decalogo fornito da LifeGate, dedicato agli eventi sportivi, che richiede il massimo dell’attenzione: dall’utilizzo di materiali riutilizzabili per l’allestimento e per il catering, la scelta di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale e la raccolta differenziata, che sarà gestita con il supporto dell’azienda Garda Uno che realizzerà un’isola ecologica presidiata.

Il progetto di XTERRA Italy Lake Garda punta ad ottenere un ridotto impatto ambientale basato sul calcolo dei consumi CO2 emessi durante la gara compensandoli tramite crediti di carbonio generati dalla creazione e dalla tutela di oltre 100 mila mq di foreste in crescita in Madagascar, rientrando così nel progetto Impatto Zero®, il primo ad aver concretizzato il Protocollo di Kyoto. Un evento sempre più ecologico che può diventare un modello per tutte le manifestazioni sportive del futuro.

Una visione condivisa con tutte le aziende partner, ognuna delle quali ha sviluppato prodotti eco compatibili o adottato pratiche votate alla tutela e al rispetto dell’ambiente: tra queste Grana Padano, Folcieri Granulators, Tavina Spa, Rapid Mix, MailUp, MININI, Erredi Design, Vittoria, Named e Zoogs.

La gara sarà trasmessa in live streaming su https://www.triathlonlive.tv e sui canali social ufficiali XTERRA Planet e XTERRA Europe.

XTERRA non è solo competizione, è un’occasione unica per promuovere lo sport outdoor ma soprattutto per rilanciare il turismo in Italia, spinta oggi necessaria per risollevare il settore più penalizzato in questo anno di pandemia, ripartendo proprio dalle attività all’aria aperta.

Tutte le info e il calendario internazionale su www.xterraplanet.com.

 

 

I commenti sono chiusi.