34° Palio del Chiaretto: l’Ordine dei Castellani incorona il miglior rosato

LAGO DI GARDA - Il Palio del Chiaretto taglia il traguardo della 34^ edizione. Sabato 26 giugno alla Cascina San Zago di Salò la proclamazione del Chiaretto è più aderente alle indicazioni del disciplinare di produzione.

Venerdì 11 giugno, al Circolo Tresine di Desenzano del Garda, si è svolta l’annuale selezione dei Chiaretto Valtenesi partecipanti al consueto Palio.

Il Palio del Chiaretto taglia il traguardo della 34^ edizione, un numero importante che conferma l’apprezzamento di questo vino e l’importanza di un evento che ogni anno premia uno dei più interessanti e moderni prodotti dell’enologia gardesana e, attraverso di esso, promuove il territorio.

La selezione ha visto la presenza dei più importanti produttori di Chiaretto di Moniga, della Valtenesi e di Desenzano.

Le 20 più significative cantine produttrici di Chiaretto hanno partecipato al concorso e sottoposto i rispettivi vini all’esame di una autorevole commissione di degustatori formata da 7 esponenti: sommelier, esperti enologi e enotecnici. Il Consorzio Valtenesi, fortemente impegnato nella promozione dei nostri vini sia sul mercato nazionale che all’estero, ha affiancato l’Ordine dei Castellani partecipando ai lavori con un proprio responsabile.

L’esame, estremamente rigoroso e condotto secondo le tecniche proprie degli esperti del settore, ha riguardato 5 aspetti: la vista (limpidezza), il colore (tenue piuttosto che intenso), l’olfatto (intensità delle note, finezza, armonia), il gusto e il corpo (armonia, persistenza, retrogusto).

Ogni singola degustazione è stata effettuata alla cieca e non è mancato il confronto fra i commissari.

Fra le 20 cantine partecipanti, sono stati individuati 3 Chiaretti, meritevoli di particolare menzione. Il nome dei tre Chiaretti è mantenuto nel più rigoroso anonimato.

Dichiara Silvano Zaglio, presidente dell’Ordine dei Castellani: “I tre vini saranno sottoposti all’esame dell’assemblea dei Castellani (60 soci) che si riunirà sabato 26 giugno al ristorante Cascina San Zago, di Salò, e con il proprio voto stabilirà quale Chiaretto è più aderente alle indicazioni del disciplinare di produzione e più e meglio incontra il gusto del moderno consumatore. La selezione è stata molto impegnativa sia a motivo dell’elevata qualità dei diversi Chiaretti sia per il fatto che tali differenze hanno riguardato l’uno o l’altro dei diversi aspetti che caratterizzano il vino e che sono strettamente legati alle sensibilità dei singoli produttori del nostro Vino di una Notte. Ora non resta che attendere la proclamazione del vincitore.”

Componenti la Commissione giudicatrice

  • Silvano Zaglio, presidente Ordine dei Castellani del Chiaretto
  • Patrizia Marazzi, wine specialist
  • Juri Pagani, responsabile eventi e comunicazione del Consorzio Valtènesi Riviera del Garda Classico
  • Ennio Avigo, Gran Maestro dell’Ordine dei Castellani del Chiaretto
  • Giuseppe Piotti, enologo
  • Cesare Ferrari, enologo
  • Elen Ghenzeri, sommelier

Caratteristiche del Valtenesi Chiaretto Riviera del Garda Classico

  • Composizione del vitigno: Groppello minimo 30%, Marzemino, Sangiovese, Barbera
  • Colore: rosa tenue talvolta con riflessi rubino o lievemente aranciati
  • Naso: caratteristico, fine, intenso con eventuali sentori floreali e fruttato
  • Gusto: da secco ad abboccato, fresco, sapido, fine, caratteristico
  • Alcol: minimo 11,50%
  • Acidità totale minima: 4,50 g/l

Produzione

L’intera Valtènesi produce oltre 3 milioni di bottiglie all’anno.

Di queste almeno 2 milioni sono di rosè, tipologia che è stata protagonista di una crescita annua media del 10% negli ultimi 10 anni, diventando sempre più importante e predominante sul rosso (l’altra tipologia di Valtènesi).

E’ importante ricordare che in Valtènesi il vino rosa è vocazione: questa è una delle poche denominazioni in cui il rosè ha radici storiche e rappresenta la prima tipologia.

Oggi sono a dimora un migliaio di ettari, i produttori sono 92, la quota di export complessiva è pari al 35% circa.

 

I commenti sono chiusi.