Fissate le date dei funerali di Umberto e Greta

SALO - Domani, mercoledì 30 alle 10.30 in duomo a Salò, i funerali di Umberto Garzarella. Quelli di Greta Nedrotti venerdì 2 luglio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Maderno.

Oggi è arrivato il nullaosta alla sepoltura di Umberto Garzarella e Greta Nedrotti.

Il funerale di Umberto sarà celebrato domani a Salò. Quello di Greta venerdì a Maderno.

Come avevano promesso, domani gli amici di Umberto lo saluteranno dal lago, con un corteo lento e silenzioso di piccole imbarcazioni. Si ritroveranno intorno alle 9 a Portese, in località Porticcioli.

Questo il loro messaggio per chi volesse aderire all’iniziativa: «Il giorno del funerale di Umberto, consapevoli del nostro nobile intento e con il sostegno della famiglia, ci incontreremo, per salutarlo dal lago. Un’ ora prima della funzione, ci riuniremo a Portese, in località Porticcioli. Ad ogni imbarcazione consegneremo qualche fiore, che doneremo al lago, e un palloncino bianco, che non libereremo nel cielo ma ci accompagnerà in questo saluto.

Non vogliamo che ci siano cartelli, manifesti, striscioni o simili. Nessun coinvolgimento politico. Le Unità della Guardia Costiera, garantiranno la sicurezza del corteo durante la navigazione verso il Golfo di Salò.

Chi parteciperà alla funzione religiosa potrà ormeggiare alle boe per sosta temporanea, davanti a P. zza Vittorio Emanuele II, tutti gli altri rimarranno sulle loro barche, educati, composti e raccolti in un rispettoso silenzio.

Il canto del lago e… Il nostro silenzio, per chiedere rispetto! Per il nostro lago, per Umberto e Greta, per l’ amore che gli portavano. Per tutti coloro che amano il Garda, che lo rispettano, che ne ammirano lo splendore ogni giorno, con entusiasmo e non smettono mai di emozionarsi dinanzi a tanta bellezza.

È il nostro territorio, ne facciamo parte, desideriamo proteggerlo e proteggerci, perché da troppo tempo permettiamo che venga violentato dalle prepotenza, dall’ avidità e dalla stupidità umana.

” Con il nostro silenzio urleremo tutto il nostro dolore”… Affinché quanto accaduto, possa, se non altro, condurci ad una profonda e attenta riflessione. Invitiamo coloro che si riconoscono in queste parole e in questi sentimenti a condividere il messaggio.

 

I funerali di Greta sono invece fissati per venerdì alle 15 nella parrocchiale di Maderno.

Intanto oggi gli avvocati Caterina Braga e Patrizia Scalvi, legali della famiglia di Greta Nedrotti, hanno chiesto «che sia disposta immediatamente e rapidamente ogni idonea misura cautelare restrittiva o almeno alternativa personale e patrimoniale nei confronti dei due turisti tedeschi che devono assumersi le loro responsabilità».

 

I commenti sono chiusi.