Risse, sbronze e vandalismi: alcolici vietati in spiaggia

PADENGHE - Ordinanza del sindaco Albino Zuliani per limitare l'uso sconsiderato di alcol: sulle spiagge vietati consumo e vendita per asporto di bevande alcoliche dalle 16 alle 6 del giorno successivo.

L’ordinanza (la puoi scaricare qui) intende «prevenire e contrastare situazioni che favoriscono l’insorgere di fenomeni criminosi o di illegalità, al fine di assicurare le esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti».

Si legge ancora nell’ordinanza che «il grave problema del consumo di bevande alcoliche si pone in stretta correlazione con altri fenomeni collaterali riconducibili al degrado e disordine urbano, quali atti vandalici al patrimonio pubblico, disturbo alla quiete pubblica, lordura del suolo pubblico attraverso l’abbandono di rifiuti e contenitori di plastica e di vetro spesso frantumati».

Il provvedimento parla «di numerosi giovani, che giungono specialmente nei fine settimana e nel periodo delle vacanze, che si riversano sulle vie e piazze del lido nonché sulle spiagge del territorio Comunale, i quali talvolta, come purtroppo constatato da esperienze pregresse degli anni scorsi e di quello corrente, fanno un uso sconsiderato di bevande alcoliche, creando una situazione di degrado della località, per colpa degli schiamazzi, delle urla e dall’abbandono incontrollato di bottiglie sul suolo pubblico, nonché di disagio che contribuisce ad alimentare il senso di insicurezza dei cittadini e dei turisti presenti».

Questa situazione provoca nei cittadini e nei turisti, che transitano numerosi nelle vie e piazze, al lido, nonché sulla passeggiata adiacente il lago, «un profondo senso di insicurezza e di timore per la propria incolumità e può compromettere la fruizione degli spazi pubblici».

Da qui l’ordine: fino al 30 settembre 2021 in tutto il tratto di spiaggia di competenza e aree demaniali del Comune di Padenghe sul Garda, è vietata la detenzione il consumo e la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione, dalle 16 fino alle 6 del giorno successivo.

L’ordinanza non riguarda ovviamente il consumo effettuato all’interno dei pubblici esercizi autorizzati alla somministrazione e nelle aree di pertinenza degli stessi locali.

I trasgressori saranno puniti con una multa da 200 euro.

Padenghe
Padenghe

 

I commenti sono chiusi.