Camilla Lavazza ci racconta la fotografia nel cinema noir

SESTRI LEVANTE - Camilla Lavazza, gardesana, nostra collaboratrice con articoli di critica cinematografica, tiene due conferenze (anche in streaming) nell’ambito della manifestazione Penisola di Luce a Sestri Levante, a cui partecipa anche in veste di giurata del primo concorso nazionale “Cinema e fotografia – 2021”.

“Penisola di Luce” (http://www.associazionecarpediem.org/penisola_di_luce.html) è una importante manifestazione di fotografia che si svolge annualmente a Sestri Levante ed arrivata alla quindicesima edizione, dedicata alla memoria di Lanfranco Colombo ed organizzata dall’associazione culturale Carpe Diem con il coordinamento artistico di Roberto Montanari. È  promossa dal Comune di Sestri Levante e patrocinata dalla FIAF – Federazione Associazioni Fotografiche.

Presso il centro Congressi, sabato 10 luglio e domenica 11 luglio, sarà possibile assistere ad una serie di conferenze che affronteranno nello specifico il rapporto tra cinema e fotografia e che saranno tenute da diversi critici e storici tra cui la regista Marina Spada.

Gli interventi di Camilla Lavazza saranno sabato 9 e domenica 10 luglio e verteranno sulla fotografia nel cinema noir. 

Verranno anche trasmessi in streaming sulla piattaforma GoToMeeting https://www.gotomeet.me/robertomontanari   Codice accesso: 391-295-357

«Negli incontri – spiega Camilla Lavazza – tratterò delle caratteristiche del  cinema Noir e della fondamentale importanza della fotografia nella creazione delle atmosfere  e nella riconoscibilità di questo genere cinematografico. Attraverso la visione di scene e fotogrammi dei capolavori del cinema noir, parlerò delle sperimentazioni e del lavoro dei direttori della fotografia, tra realismo e onirismo: gli interni e la città, le inquadrature e le ombre, la profondità di campo, i rapporti con la psicologia dei personaggi e dello spettatore».

Camilla Lavazza fa inoltre parte della giuria insieme a Giovanna Calvenzi, Marina Spada, Fabio del Ghianda e Franco Carlisi,  che nell’ambito del festival premierà i partecipanti al 1° concorso fotografico: “Cinema e Fotografia”.

 

I commenti sono chiusi.