Riva: Ex Cattoi, aperto il parcheggio

RIVA DEL GARDA - Iniziati venerdì 2 luglio, si sono conclusi oggi, venerdì 16 luglio, i lavori di realizzazione del parcheggio pubblico nell’area ex Cattoi, che nel primo pomeriggio è stato aperto.

Il parcheggio, pavimentato con ghiaia stabilizzata, si trova poco distante dal centro (circa 350 metri da largo Bensheim) e dal lago (circa 300 metri), e offre 450 posti auto con dieci stalli riservati alle persone con disabilità (nell’area asfaltata a est, con entrata dedicata) e 22 “rosa”, ovvero donne in gravidanza e famiglie con bambini piccoli (nella parte a ovest, nei pressi dell’entrata).

Il nuovo parcheggio è a pagamento dalle 8 alle 22, la tariffa è 2 euro all’ora, con 10 euro si può parcheggiare tutto il giorno. I parcometri sono tre, si può pagare anche con smartphone tramite l’applicazione My Cicero, uno è abilitato alla carta di credito. Per i residenti di Riva del Garda la tariffa è agevolata, 50 centesimi all’ora, con la possibilità di utilizzare l’abbonamento di superficie.

Per la sicurezza sono state installate tre telecamere; l’impianto di illuminazione, nuovo, può contare su 11 corpi illuminanti a basso consumo.

L’apertura è stata preceduta da una breve cerimonia di inaugurazione, con taglio del nastro del sindaco Cristina Santi, presenti il vicesindaco Silvia Betta e gli assessori Luca Grazioli (viabilità) e Pietro Matteotti (lavori pubblici); per Altogarda Parcheggi e Mobilità il neo presidente Marco Torboli; per Alto Garda Servizi il vicedirettore tecnico Albano Miori; e per l’impresa, la ZA Trasporti e Scavi, il titolare Andrea Zampedri. Presente anche Silvio Rigatti, presidente dell’Apt Garda Dolomiti.

 

«Voglio ringraziare l’impresa Zampedri per aver lavorato bene e in modo rapidissimo -ha detto il sindaco- al punto da riuscire a ultimare i lavori in due settimane, con nel mezzo pure una specie di uragano. Grazie anche all’Apm e al suo nuovo presidente, all’Ags e a tutto il suo staff: qui c’è la dimostrazione che se si lavora tutti assieme per lo stesso obiettivo, si riescono a fare cose che sembrano impossibili».

«All’incirca al centro del parcheggio c’è un’isola ecologica completa -ha spiegato l’assessore Grazioli- mentre sulla parte verso la città è stata messa una casetta che dalla settimana prossima servirà per il servizio di presidio, che sarà attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni».

«L’area sarà migliorata -ha aggiunto l’assessore Matteotti- con una piantumazione in vaso e altra cartellonistica, e sarà ampliata fino a 600 posti. La sua utilità è soprattutto in relazione ai grandi cantieri avviati in città, come il nuovo centro congressi e l’ampliamento del liceo, e a quello che partirà al parco della Pace».

«È fondamentale per Riva del Garda poter disporre di un parcheggio adeguato nei pressi del centro -ha detto il presidente dell’Apt Rigatti- anche per i turisti e a servizio dei negozi. E poi, sarà una location fondamentale per il Bike Festival, quest’autunno, visto che una parte dell’area normalmente utilizzata è occupata dal cantiere del centro congressi».

 

I commenti sono chiusi.