Gardone Riviera rinsalda l’amicizia con Pescara

GARDONE RIVIERA - Gardone Riviera e Pescara rinsaldano l’amicizia nel nome di Gabriele d’Annunzio. Cittadinanza onoraria all'ex sindaco di Pescara, oggi assessore, Luigi Albore Mascia. Alla città abruzzese intitolato anche un parco pubblico.

La città natale del poeta e quella in cui il Vate ha vissuto gli ultimi 17 anni, realizzandovi quella che molti considerano la sua opera più riuscita, il Vittoriale degli Italiani, hanno celebrato ieri un sodalizio che da tempo le vede promuovere insieme eventi e iniziative a tema dannunziano.

Per questo il sindaco gardonese, Andrea Cipani, ha voluto conferire la cittadinanza onoraria a Luigi Albore Mascia, che quando è stato sindaco di Pescara, dal 2009 al 2014, ha legato a doppio filo il capoluogo abruzzese con il Comune gardesano.

Da sinistra: il vicesindaco di Gardone, Seresina, l’assessore di Pescara Albore Mascia e il sindaco di Gardone Cipani.

«Considero questa onorificenza – ha detto Albore Mascia, oggi assessore nella città adriatica – un grande onore che viene simbolicamente attribuito ad ogni cittadino di Pescara ed auspico che la collaborazione culturale tra le due località che hanno in d’Annunzio la comune cifra distintiva possa assumere un forma sempre più stabile».

Negli anni in cui è stato sindaco di Pescara, Albore Mascia ha contribuito a riallacciare il legame tra la città e le memorie dannunziane, anche attraverso il rapporto costruito con il direttore del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri. Quelle memorie oggi sono parte integrante della programmazione culturale di Pescara, attraverso mostre, convegni e spettacoli.

Presenti alla cerimonia anche il presidente della Fondazione del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri (anche lui cittadino onorario di Gardone dal 2011), e il sindaco della città abruzzese, Carlo Masci, a testimoniare il legame tra Pescara e Gardone, «l’alfa e l’omega della vicenda dannunziana».

A suggellare l’amicizia anche l’intitolazione del parco pubblico di via Roma, a valle del municipio, che da ieri si chiama «Giardino città di Pescara».

 

Il sindaco di Gardone Riviera, Andrea Cipani, ha voluto ricordare come il gemellaggio tra le due città sia nato per iniziativa del sindaco Carlo Pace, per poi riprendere vigore con le iniziative intraprese proprio da Luigi Albore Mascia, che ha stabilito con la città lombarda e il Vittoriale un fortissimo rapporto umano. Un sodalizio, che, come ha ribadito il primo cittadino pescarese Carlo Masci, proseguirà con intensità nei prossimi anni.

Per consolidare ulteriormente le relazioni istituzionali, l’amministrazione comunale di Gardone Riviera ha voluto dedicare alla Città di Pescara il giardino antistante il palazzo municipale: un’area verde che, da oggi, sarà il simbolo di una vitale crescita culturale di due luoghi uniti dalla storia e dall’arte di Gabriele d’Annunzio.

 

 

I commenti sono chiusi.