Fornitura energia e gas: gara d’asta per Federalberghi Garda Veneto

GARDA VERONESE - Gli esiti della una nuova gara d’asta per la fornitura di energia elettrica e gas naturale per il periodo 2021-2022 indetta dal Gruppo di Acquisto di Federalberghi Garda Veneto.

Il Gruppo di Acquisto per la fornitura di energia elettrica e gas di Federalberghi Garda Veneto, una realtà nata nel 2013 e consolidata negli anni, ha ritenuto, recentemente, in sinergia con la Commissione Energia dell’Associazione e con la competente consulenza e assistenza dello storico partner Energy Working, di procedere con una nuova gara d’asta per la fornitura di energia elettrica e gas naturale per il periodo 2021-2022.

A tutte le aziende interessate a partecipare (43 per l’energia elettrica e 35 per il gas) sono stati inviati i capitolati di gara.

Alla fine hanno partecipato alla gara 29 aziende per il settore energia elettrica e 25 aziende per la fornitura di gas. Tra queste, le aziende che si sono aggiudicate la gara di fornitura per il periodo 1 Ottobre 2021/ 30 Settembre 2022 sono:

EXERGIA per la fornitura di energia elettrica, già nostra partner in quanto vincitrice del bando dello scorso anno. Exergia ha proposto un prezzo estremamente interessante e soprattutto un forte ribasso rispetto all’Energia Verde certificata, la sola che, sfruttando esclusivamente fonti rinnovabili, si può chiamare realmente “pulita”, poiché non altera minimamente l’ecosistema, riducendo l’impatto ambientale.

GAS SALES per la fornitura di gas, nostro partner fino a due anni fa, che con una offerta estremamente competitiva ha dimostrato il suo interesse a fornire nuovamente il Gruppo. Gas Sales ha inoltre offerto la possibilità di fornire “Gas Verde” inteso come gas che viene “compensato” nelle emissioni di anidride carbonica (CO2) prodotta dalla sua combustione, con la piantumazione di alberi capaci di riequilibrare la quantità di CO2 emessa in atmosfera. Un modo che è stato ritenuto valido dall’Associazione e dalla Commissione Energia per trasmettere il messaggio e la volontà di partecipare attivamente, con azioni concrete, alla tutela e salvaguardia del pianeta.

Federalberghi Gardaveneto
La sede di Federalberghi Gardaveneto.

 

“L’esito di questa gara d’asta è molto confortante e il fatto che le aziende vincitrici siano già conosciute e inserite nel Gruppo di Acquisto offre garanzie e un importante segnale di continuità” – sottolinea il General Manager di Energy Working, Alberto Montresor. “La funzione della nostra azienda è quella di monitorare per mesi il mercato e programmare la gara d’asta nel momento più favorevole per spuntare un prezzo o comunque la proposta più vantaggiosa per gli aderenti al Gruppo. In questo caso, in considerazione dell’attuale andamento molto variabile dei mercati energetici, abbiamo deciso di concordare un prezzo che segua l’andamento del mercato con la possibilità di fissare il prezzo definitivo in un secondo momento, quando il mercato permetterà di ottenere risultati migliori. Abbiamo pertanto stipulato un contratto legato all’andamento della Borsa (PUN) maggiorato di uno “spread” che siamo riusciti ad ottenere molto basso per poter pagare un prezzo molto vicino al solo costo dell’energia. Nei prossimi mesi poi, quando il mercato lo permetterà, andremo a fissare il prezzo più vantaggioso per tutta la stagione turistica 2022.

“Mi complimento per l’ottimo lavoro di squadra che è stato svolto allo scopo di offrire agli Associati un servizio che ritengo favorevole sia dal punto di vista della razionalizzazione dei costi sia dal punto di vista della qualità del servizio erogato” – puntualizza il Presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni. “Inoltre sono estremamente soddisfatto dell’attenzione che è stata rivolta all’aspetto Green. Abbiamo verificato una crescente richiesta in questo senso da parte dei nostri Associati, a riprova della loro sensibilità nei confronti dell’ambiente, della sostenibilità e dell’impegno a mantenere il territorio nel suo stato migliore.”

Il Gruppo di Acquisto di Federalberghi Garda Veneto, che è sempre a disposizione degli Associati per qualsiasi necessità, informazione o chiarimento, si arricchirà a breve di nuovi servizi e opportunità. Sono previsti infatti soluzioni, studiate ad hoc per le strutture ricettive, per la ricarica di veicolo elettrici e ibridi che prevedono anche la fornitura degli apparecchi, la consulenza e la pubblicazione delle postazioni sulle mappe online.

A settembre sarà svelato infine un importante progetto in fase di attuazione. Per maggiori informazioni sul Gruppo di Acquisto di Federalberghi Garda Veneto, contattare la segreteria allo 045.6270404

 

 

I commenti sono chiusi.