La magia della luce per 5 notti da fiaba

RIVA DEL GARDA - Dopo il successo della prima edizione, LUMINARIA torna ad accendere di magia le notti di Riva del Garda. Da mercoledì 25 a domenica 29 agosto, ogni giorno dalle 20 alle 24, videoproiezioni, opere di lightart e installazioni dinamiche nelle piazze e nelle vie del centro.

LUMINARIA, nato a Riva del Garda nel 2020, è un festival delle luci che combina lightart, videoarte e installazioni immersive sul modello delle più importanti kermesse del Nord Europa.

La light-art rappresenta oggi una delle frontiere più vivaci e innovative della creatività artistica e con le più aggiornate forme di videoarte – videomapping, videopainting e proiezioni interattive – attrae pubblici sempre più vasti, emozionati e coinvolti da itinerari culturali ad alto tasso spettacolare.

La prima edizione di LUMINARIA – un progetto artistico di Cieli Vibranti e Scena Urbana promosso dal Comitato Manifestazioni Rivane – pur nel contesto difficile delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, ha dimostrato tutte le potenzialità di un’iniziativa innovativa, che fa sintesi di immaginazione e tecnologia, facendo registrare oltre 30.000 visitatori in cinque giorni, lungo un itinerario che comprendeva nove installazioni realizzate negli spazi più suggestivi del centro storico di Riva del Garda. LUMINARIA è nata in parallelo con il tradizionale appuntamento della “Notte di fiaba”, manifestazione tradizionale dell’estate gardesana, condividendone i temi, e il binomio si rinnoverà nel 2021: i due progetti svilupperanno infatti lo stesso tema, la celebre fiaba «Il gatto con gli stivali». Il festival si concretizzerà ̀ in un itinerario diffuso nel centro storico di Riva del Garda, tra opere di light-art, videoproiezioni e installazioni che saranno sintesi creativa tra le suggestioni architettoniche dei luoghi e gli spunti offerti dalla favola.

LUMINARIA non si esaurisce nelle singole installazioni, è un percorso luminoso che accompagnerà il pubblico nella visita del centro storico, rispettando il distanziamento sociale e incoraggiando una visita della città con il proprio ritmo, grazie alla formula che prevede l’accensione delle opere dalle 21 alla mezzanotte.

I numeri dell’edizione 2020

  • artisti e tecnici coinvolti: 47
  • visitatori: 30.000 persone in 5 sere
  • uscite stampa – servizi tv e radio: 42
  • interazioni pagine facebook dell’evento: 38.000
  • persone raggiunte su instagram: 16.000
  • visite sui siti internet dell’evento: 13.000

IL TEMA: IL GATTO CON GLI STIVALI

LUMINARIA, utilizzando il linguaggio delle luci e della videoarte, racconta la fiaba da una prospettiva inedita. Anziché proporre una semplice versione visiva della narrazione, le installazioni svilupperanno creativamente temi, luoghi e personaggi del racconto fiabesco. Così, se un videomapping mostrerà con l’animazione di illustrazioni le diverse versioni storiche del “Gatto”, altrove giovani illustratrici disegneranno con la luce in tempo reale nuove incarnazioni del felino con gli stivali, ma non mancheranno opere luminose di carattere più astratto e persino uno speciale selfie “gattesco”.

 

IL PROGRAMMA E GLI ARTISTI

La seconda edizione di LUMINARIA si compone di sei installazioni, collocate nel centro storico di Riva del Garda, che saranno attive dal 25 al 29 agosto, dalle 21 a mezzanotte.

INSTALLAZIONE 1 Rocca GATTI E STIVALI Impronte nella storia – Scena Urbana

Uno spettacolare videomapping sulla grande parete e la torre della Rocca di Riva del Garda racconta per immagini la favola del «Gatto con gli stivali» nella storia, dalle illustrazioni della novella cinquecentesca «Costantino Fortunato» di Giovanni Francesco Straparola all’applaudito film della DreamWorks. La colonna sonora originale è realizzata dagli allievi del dipartimento di musica elettronica del Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, coordinati dal docente Federico Ortica.

SCENA URBANA Scena Urbana dal 2009 progetta e coordina allestimenti per eventi, spettacoli e mostre. Differenti figure professionali collaborano per la realizzazione di progetti di light design, scenografia, installazioni interattive e videomapping 3D. Diversi i format seguiti in questi anni nelle parti organizzative dalla Festa dell’Opera, alla Festa della Musica, molti i Festival a cui ha partecipato con installazioni e videomapping, da CidneON Festival Internazionale delle Luci, all’Essen Light Festival, numerose le installazioni museali realizzate.

CONSERVATORIO “F. A. BONPORTI” DI TRENTO – SEZIONE DI RIVA DEL GARDA Jacopo Cenni: sound design Marco Faglia: sound design Giacomo Gozzi: sound design David Torri: sound design Federico Ortica: coordinamento

 

INSTALLAZIONE 2 Torre Apponale – Piazza 3 Novembre IL GATTO LIVE PAINTING

Giada Crispiels, Marta Comini e Mirti, illustratrici Giovanni Colombo, Daniela Savoldi, Olmo Chittò, Stefano Zeni, musicisti Ideazione e supporto tecnologico di Scena Urbana Tre illustratrici disegnano con la luce, trasformando la torre in una tela che si tinge dei colori dell’immaginazione e della fantasia, rendendo omaggio a temi e protagonisti del “Gatto con gli stivali”. Le artiste lavoreranno in tempo reale, dando vita ad una performance di mezz’ora ripetuta più volte nel corso della serata – alle 21, 21.45 e 22.30 – con il contrappunto delle improvvisazioni musicali dal vivo di talentuosi strumentisti.

 

INSTALLAZIONE 3 Centrale Idroelettrica Dolomiti Energia L’INSEGUIMENTO

Marco Renica e Dario Pasotti Uno dei siti architettonici più suggestivi di Riva del Garda, la Centrale Idroelettrica, diventa uno spazio d’invenzione grazie ad uno show luminoso che combina l’utilizzo di videoproiettori ad alta definizione e potenti fonti luminose per disegnare forme e geometrie ad alto impatto visivo. La trasformazione (dell’orco in leone e in topo), l’inseguimento tra l’orco e il gatto e l’astuzia del protagonista sono temi che saranno tradotti in forma astratta, con sequenze luminose che cambieranno aspetto e colore e si inseguiranno animando il corpo centrale dell’edificio.

MARCO RENICA Lavora nel mondo dello spettacolo dal 2008. Specializzato nel settore del Lighting Design, tra i suoi più recenti progetti lavorativi figurano clienti come la Triennale di Milano, FIFA, Federazione CGIL-CISL-UIL, per i quali ha curato eventi dalla progettazione alla realizzazione.

DARIO PASOTTI Dario Pasotti, docente di modellazione ed animazione 3d, è appassionato visual artist e progettista di installazioni interattive.

 

INSTALLAZIONE 4 Piazza delle Erbe THE MILL Stefano Mazzanti

In Piazza delle Erbe la favola del Gatto con gli stivali diventerà un palpitante gioco di luci che traccerà nuove geometrie dell’immaginario nel cuore di Riva. Il mulino da cui prende il via la fiaba è lo spunto all’origine di questa installazione. Attorno all’acqua della fontana, centro ideale della piazza, sarà innalzata una torre circolare con una grande ruota di luce che consentirà molteplici variazioni di colore, intensità e movimento create sulle note di Alternative energy, suite sinfonica di Mason Bates.

STEFANO MAZZANTI Artista visivo e lighting designer. Lavora con la luce in vari ambiti: da quello artistico a quello dello spettacolo e degli eventi. Ha realizzato numerose installazioni per importanti festival in Italia e all’estero e collabora con i più prestigiosi teatri, festival e artisti nella creazione di spettacoli di danza, teatro e opera. È docente presso l’Accademia di Belle Arti S. Giulia di Brescia.

 

INSTALLAZIONE 5 Parco del Brolio SNAPCAT Andrea Giuliano

Come uno specchio magico, uno schermo sospeso trasforma le persone in gatti (con gli stivali)! Grazie ad un versatile software, chiunque si specchierà potrà ammirare la propria versione felina, un faccia a faccia perfetto per i selfie e per avere un ricordo indelebile della visita a LUMINARIA e Riva del Garda. ANDREA GIULIANO Professionista e docente all’accademia di Belle Arti di Brescia si occupa di Sistemi Interattivi, VideoGames e New Media. Laureato con lode in Graphic Design e Multimedia alla Libera Accademia di Belle Arti di Brescia; nel corso degli studi sviluppa una propria ricerca sulle possibilità dell’arte virtuale e su pratiche mediali innovative. Progettista e programmatore attualmente sviluppa videogiochi, installazioni interattive e sistemi informativi per conto di studi professionali e istituzioni pubbliche.

 

INSTALLAZIONE 6 Porta San Marco – Porta San Giuseppe – Porta San Michele TORRI DI LUCE

Per dare il benvenuto o il saluto ai visitatori di LUMINARIA, le tre porte del centro storico di Riva saranno illuminate di colori diversi, dando vita ad una magica atmosfera… da fiaba.

ILLUSTRATRICI

GIADA CRISPIELS – Giada Crispiels e` un’artista visiva multimediale nata a Brescia nel 1984, che utilizza disegno, fotografia, installazione. Si trasferisce a NY nel 2010 dopo la sua laurea in scenografia con LABA dove viene selezionata per diversi programmi tra cui residenze d’artista, premi ed esibizioni, a partire da New York Foundation for the Arts IAP, Van Lier Fellowship, Figment Festival, Wassaic Project, Artspace New Haven artist-in-residence e molte altre. Nel 2016 viene pubblicato dalla casa editrice Abbeville Press di New York il suo libro da colorare “Wildlife of New York: a five borough coloring book” che viene lanciato al Brooklyn Museum. Oggi vive a Sirmione sul lago di Garda dove la sua ricerca artistica prosegue pur mantenendo una stretta relazione con gli Stati Uniti.

MARTA COMINI – “Marta Comini (Brescia, 1985) Illustratrice freelance italiana, legata al mondo della prima infanzia e alla direzione artistica di progetti di comunicazione per imprese sociali. Ha lavorato per riviste come Vogue Bambino, Festival per la letteratura e l’infanzia, e numerose campagne di sensibilizzazione alla lettura. Ha viaggiato per il mondo, vissuto per sei anni a Barcellona e da tre anni è felicemente tornata a vivere a Brescia. Crea illustrazioni per libri per bambini 0/6 anni (collana “I libri di Coco’”, “Oplà dai vieni qua” – edizioni Colibrì), riviste (Vogue Bambini / Vogue Sposa, Liber Magazine) e libri per adulti (Nati sotto il segno dei libri, Libro fammi grande, Vivere la lettura – Idest edizioni). Nel 2020 viene pubblicato in spagna “Sopa De Arcoiris” libro illustrato per la casa editrice Altamarea Piccolini.”

MIRTI –  Mirti nasce a Desenzano del Garda nel 1993. Dopo il diploma si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics a Brescia (2012), seguendo il corso di Illustrazione. Impara e affina le principali tecniche pittoriche e successivamente anche quella digitale. Attualmente vive e lavora come illustratrice a Desenzano. Tra le sue pubblicazioni, “Il bullismo spiegato ai bambini”, edizioni BeccoGiallo. Dal 2016 è nell’Area Performance del Lucca Comics & Games e dal 2019 è attiva nel circuito Artist Alley durante fiere di comics e games.

 

MUSICISTI

GIOVANNI COLOMBO – Giovanni Colombo inizia lo studio del pianoforte da autodidatta all’età di tre anni. Ha studiato pianoforte con Carlo Balzaretti, parte cipando a numerose masterclass classiche e jazz (Veneto Jazz New School University di New York) Nel 2011 ha conseguito la laurea con il massimo dei voti in pianoforte jazz al Conservatorio di Brescia. Si esibisce regolarmente per manifestazioni, rassegne, concerti o serate musicali con svariate formazioni jazz, dal duo alla big band. Collabora stabilmente con Cieli Vibranti, realizzando spettacoli e produzioni originali. Insegna pianoforte dal 2003 presso l’Accademia Musicale di Treviglio.

DANIELA SAVOLDI – Daniela Savoldi è una violoncellista italo-brasiliana, collabora con numerosi artisti italiani del mondo indie-pop e cantautorale e alcuni artisti internazionali tra cui i Muse, Le Luci Della Centrale Elettrica, Dente, Calibro 35, Nada, Meg, Paola Turci, Lorenzo Monguzzi, Alessandro Mannarino, Vasco Brondi. Oltre alle collaborazioni musicali sono numerose quelle con la danza (la coreografa Marina Rossi) e con il teatro (Michele Comite, Gabriele Parrillo, Laura Mantovi, Sara Poli, Livia Castellini). Nel 2016 esce il suo primo lavoro solista, “Trasformazioni”, cui segue nel 2019 “Ragnatele”; l’artista crea un proprio linguaggio musicale semplice e diretto, con un violoncello e una loop-station.

OLMO CHITTÒ – Nato a Ponte dell’Olio (PC) nel 1987, ha studiato presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona nella classe di Strumenti a Percussione di Saverio Tasca diplomandosi con lode e menzione speciale nel 2012. Ha conseguito parallelamente la Laurea in Filosofia presso l’Università di Padova nel 2010, con valutazione 110/110. Dal 2008 collabora con la Fondazione AIDA di Verona (come musicista, “Biografie Musicali” 2007-2009, “Mi chiamo Anna Frank” 2010-2012, “Il Piccoletto” 2012), dal 2014 con BAM!BAM!teatro di Verona (come musicista e compositore, “La Guerra dei Bottoni” 2014, “Un Sacchetto di Biglie” 2015). Nel 2009 ha inciso per Naxos col pianista Aldo Orvieto musiche di Bruno Maderna sotto la direzione di Carlo Miotto. Dal 2010 collabora con l’ensemble Rondò Veneziano, col quale ha effettuato Tournée in Svizzera, Germania e Russia. Ha suonato come marimba solista al Teatro Filarmonico di Verona con l’Orchestra dell’Arena eseguendo musiche di E. Sejourne ed ha collaborato con numerosi ensemble cameristici tra i quali il Dédalo ensemble, la Piccola Orchestra Lumière e la Rossini Chamber Orchestra, il NED ensemble. Suona come vibrafonista col gruppo Dada Swinging Club, col quale ripropone musica swing degli anni ’20 e ’30. Collabora con il periodico di informazione musicale “BresciaMusica” ed è docente di percussioni presso il liceo musicale “Veronica Gambara” di Brescia.

STEFANO ZENI – Nato a Milano il 30 dicembre 1974, si è diplomato in violino al Conservatorio di Trento nel 1997 con Elena Laffranchi; si diploma in musica Jazz al Conservatorio di Brescia nel 2004 con Corrado Guarino. Musicista, compositore e arrangiatore versatile, si esibisce in diverse formazioni di musica moderna, jazz, fusion, etnica, cantautorale, classica e folk. Attualmente collabora con i seguenti musicisti: Ellade Bandini, Gianluigi Trovesi, Boris Savoldelli, Marco Remondini, Mario Arcari, Giorgio Cordini, Joe Damiani, Diego Maggi, Alessandro Adami, Davide Dejana, Guido Bombardieri, Vincenzo “Titti” Castrini, Mauro Sereno, Hillary Katch e molti altri. Nel 2011 firma il suo primo album da leader “Passaggi Circolari” per l’etichetta tedesca yvp music, ricevendo positivi apprezzamenti da critica e pubblico. Nel 2018 viene pubblicato “Parallel Paths” (Zanetti Records, Italy) il suo secondo album: un progetto realizzato “in solo”.

Chi promuove LUMINARIA – Comitato Manifestazioni Rivane

Il comitato è stato costituito nel 1993 su iniziativa dell’allora sindaco Enzo Bassetti, che riunì sotto la guida di Giancarlo Angelini rappresentanti di diverse associazioni rivane. L’attuale sede del comitato è a Riva del Garda, in Viale della Liberazione 7. Con il comitato collaborano circa un centinaio di volontari che si occupano sia della preparazione di materiali ed allestimenti, che della gestione di spettacoli, attività e punti informativi. Sono coinvolte inoltre numerose associazioni locali che partecipano attivamente gestendo alcuni degli appuntamenti in programma oppure dando sostegno logistico al comitato.

 

DIREZIONE ARTISTICA E TECNICA

CIELI VIBRANTI L’Associazione Culturale Cieli Vibranti nasce a Brescia nel 2011 per favorire la promozione, la sensibilizzazione e la diffusione della cultura e dell’arte, attraverso l’organizzazione e la promozione di eventi culturali, manifestazioni, convegni, dibattiti, mostre e seminari. Particolare attenzione viene riservata alla dimensione didattica ed educativa di ogni iniziativa, ai fini del rafforzamento del legame con il territorio e della promozione della cultura e dell’arte nelle sue diverse forme, anche e soprattutto presso i giovani. L’Associazione, coordinata da Fabio Larovere e Andrea Faini, realizza progetti culturali capaci di coniugare la valorizzazione delle potenzialità ed energie del territorio con una vocazione europea ed internazionale, attenta alle più recenti evoluzioni dei linguaggi artistici. Dal 2017, l’Associazione cura la direzione artistica di “CidneON. Festival Internazionale delle Luci”, il primo festival delle luci realizzato interamente in un castello – quello di Brescia, la più grande fortezza urbana d’Europa. Nelle tre edizioni sinora realizzate, il festival ha accolto oltre 750.000 visitatori.

SCENA URBANA Scena Urbana dal 2009 progetta e coordina allestimenti per eventi, spettacoli e mostre. Differenti figure professionali collaborano per la realizzazione di progetti di light design, scenografia, installazioni interattive e videomapping 3D. Diversi i format seguiti in questi anni nelle parti organizzative dalla Festa dell’Opera, alla Festa della Musica, molti i Festival a cui ha partecipato con installazioni e videomapping, da CidneON Festival Internazionale delle Luci, all’Essen Light Festival, numerose le installazioni museali realizzate.

 

 

I commenti sono chiusi.