Del Visibile Parlare: Chimini sonorizza il film muto “L’inferno”

GARGNANO - Per gli Eventi Speciali del Filmfestival del Garda mercoledì 25 a Gargnano il maestro Gerardo Chimini esegue dal vivo la sonorizzazione per organo del film muto "L'Inferno" (1911).

Filmfestival del Garda con un nuovo appuntamento degli Eventi Speciali dedicati al tema della XIV Edizione “Del Visibile Parlare”: l maestro Gerardo Chimini esegue dal vivo la sonorizzazione per organo del film muto “L’Inferno” (1911) di Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan.

“L’inferno”, pellicola del 1911 della Milano Films, segue e rappresenta fedelmente il viaggio di Dante all’interno dell’omonima Cantica. L’opera, composta da 54 quadri in successione, è uno dei capolavori del genere in costume ed è considerato il primo film europeo di grande impegno letterario, artistico ed economico.

Altresì visionari sono gli effetti speciali cinematografici e teatrali, come la sovrimpressione e il cospicuo uso di corde e macchinari scenici. Fu il primo film a essere iscritto al pubblico registro delle opere protette. Nel 2006 la Cineteca di Bologna ha portato a termine un nuovo restauro dell’opera novecentesca.

Appuntamento per mercoledì 25 agosto alle 21 nella Chiesa parrocchiale di San Pietro, via Chiesa Gargnano (BS).

Ingresso gratuito contingentato nel rispetto dei protocolli anti- covid, fino a esaurimento posti. Gradita la prenotazione al n. 347/1120725. Apertura Portone ore 20.30. Green Pass per l’entrata.

 

 

 

I commenti sono chiusi.