Evento di estrema destra in biblioteca, Polloni attacca la Giunta

DESENZANO DEL GARDA - Sul caso dell'evento di estrema destra nell'anfiteatro di Villa Brunati interviene il presidente del Consiglio comunale Rino Polloni: “Sarebbe stato opportuno informarne anche il Consiglio perché l'ente organizzatore non è iscritto all'albo comunale".

«Le scelte della Giunta Comunale di Desenzano del Garda rientrano nelle competenze assegnate dallo Statuto, ma, nel caso della concessione dell’utilizzo di Villa Brunati, per l’evento del prossimo 28 agosto, organizzato dall’associazione “Brescia ai bresciani” nell’ambito del 6° memoriale di Simone Riva (ne abbiamo scritto qui) sarebbe stato opportuno informare preventivamente il Consiglio in quanto l’associazione non è iscritta all’albo comunale».

Questo in sintesi il parere del Presidente del Consiglio della città Rino Polloni, che precisa: “Ho saputo dell’iniziativa a cose fatte mentre in casi come questo ci dovrebbe essere un maggiore coinvolgimento delle istituzioni rappresentative dei cittadini. Non entro nel merito della diatriba politica suscitata dal fatto, ma ora non posso non stigmatizzare una decisione che sta ingenerando un’immagine negativa e dannosa della nostra Città, a livello nazionale. I riflessi sul turismo, tanto decantato ad ogni livello, non potranno che essere negativi anche rispetto all’offerta culturale, per cui – conclude Polloni – questo Consiglio Comunale ha speso tante parole».

E’ anche vero, d’altra parte, che non esiste alcuna norma che preveda  che il Consiglio comunale sia informato preventivamente quando si concedono spazi ad associazioni non è iscritte all’albo comunale.

Sulla vicenda era intervenuto anche il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Andrea Spiller: «Zone nere? No grazie» (ne avevamo scritto qui).

L’anfiteatro di Villa Brunati.

 

 

I commenti sono chiusi.