La caratteristiche del nuovo “Blocco parto” di Desenzano

DESENZANO DEL GARDA - Inaugurato il nuovo Blocco Parto del Presidio Ospedaliero di Desenzano del Garda attivo dal 12 luglio: 740 mq con tre sale parto, sala operatoria per cesarei ed emergenze. Ogni anno all'ospedale di Desenzano nascono più di 600 bambini.

Si tratta dell’ultimo tassello degli interventi di riqualificazione dell’area materno-infantile realizzati all’interno delle opere di ampliamento, adeguamento strutturale ed impiantistico del Presidio Ospedaliero finanziate da Regione Lombardia (421.891,67 euro) e dallo Stato Italiano (6.936.422,26 euro) che hanno permesso anche la costruzione dei Poliambulatori inaugurati nel 2019.

“È un onore – dichiara il Direttore Generale Carmelo Scarcella – inaugurare oggi il nuovo Blocco Parto alla presenza dell’Assessore al Welfare e Vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti. È per noi un traguardo importante aver dotato il Presidio Ospedaliero di Desenzano di una nuovissima struttura che accoglie, in totale sicurezza e comfort, le donne che si rivolgono a noi in uno dei momenti più felici per una famiglia. Grazie al nuovo Blocco Parto possiamo garantire, oltre ad un’assistenza qualificata, locali moderni ed accoglienti realizzati secondo le più moderne soluzioni impiantistiche ed architettoniche.”

Alla cerimonia, tenutasi in forma ridotta a causa della pandemia da coronavirus ancora in atto, sono presenti l’Assessore Regionale alla Casa e Housing Sociale Alessandro Mattinzoli, il Sindaco della Città di Desenzano del Garda Guido Malinverno e rappresentanti del Consiglio Regionale.

Da sinistra: Letizia Moratti, Carmelo Scarcella e Guido Malinverno.

 

“Esprimo il mio ringraziamento e apprezzamento per la scelta del Direttore Generale di ASST Garda Carmelo Scarcella – dichiara il Sindaco della Città di Desenzano Guido Malinverno – per aver realizzato a Desenzano una struttura importante come quella del nuovo Blocco Parto che offre un servizio innovativo per il nostro territorio e consente di offrire alle nostre future mamme un’assistenza di elevato livello sanitario.”

Il Blocco Parto fa parte dell’Unità Operativa Ostetricia-Ginecologia diretta da Andrea Lojacono, occupa una superficie di 740 mq, ed è situato al terzo piano-ala nord nel sopralzo del corpo di fabbrica che ospita il Blocco Operatorio al quale è collegato tramite un ascensore dedicato.

È completamente nuovo, rispetta tutti i requisiti strutturali e tecnologici di accreditamento, offre maggiori spazi e una più razionale distribuzione dei locali con miglioramento dell’organizzazione, della gestione delle attività, del comfort e della privacy delle pazienti nonchè una migliore funzionalità e sicurezza per utenti ed operatori; è contiguo al reparto di Ostetricia che è stato oggetto di un intervento di restyling con rifacimento e ricollocazione del Pronto Soccorso Ostetrico, delle aree dedicate all’Accettazione Ostetrica e all’OBI-Osservazione Breve Intensiva, e del Nido dotato di 15 culle dove sono state installate 4 telecamere collegate con i monitor situati nell’atrio tramite i quali è possibile vedere i neonati.”

Per la sua realizzazione e per le finiture interne sono state adottate soluzioni innovative mirate all’umanizzazione degli spazi anche tramite l’utilizzo di colori tenui e materiali di facile igienizzazione.

 

È formato da tre sale parto, due delle quali contigue, distinte ognuna da un tema floreale e un diverso colore – verde, giallo, blu – che caratterizza il pavimento e gli arredi.

La sala blu è predisposta per l’assistenza al travaglio e parto in acqua grazie alla presenza di una vasca dotata di cromoterapia e liana.

Ogni sala dispone di bagno con doccia ed è predisposta per garantire l’assistenza one to one (una ostetrica per ogni donna) per l’espletamento, in un unico locale, di tutte le fasi – travaglio, parto, post partum – evitando spostamenti da un ambulatorio all’altro.

Nelle sale sono disponibili materassini comfort, pouff e uno sgabello olandese che permettono di assumere posizioni antalgiche alternative; inoltre, per migliorare il rilassamento, è disponibile un sistema per aromaterapia e per la diffusione di musica.

Sono presenti due isole neonatali dotate di tutti i presidi necessari per l’assistenza al neonato: una all’interno della sala parto verde, l’altra comunicante con le sale parto contigue (gialla e blu).

Per le neomamme che necessitano di monitoraggio e osservazione prolungati dopo il parto, prima del trasferimento in reparto, è disponibile una stanza a due letti dedicata all’assistenza semi-intensiva.

A completamento del Blocco Parto sono presenti:

  • locale per il Coordinatore/Segreteria, posto all’ingresso, con visiva sull’area di attesa
  • due zone filtro: una per il personale, l’altra per gli accompagnatori
  • locale per il medico di guardia e locale per le ostetriche
  • area per il recupero psico-fisico del personale
  • spogliatoi con docce, servizi igienici per il personale, servizi igienici per gli accompagnatori
  • depositi (pulito e sporco, attrezzature, materiali per pulizia, ecc.)
  • locali tecnici.

Inoltre, a maggiore tutela e garanzia delle partorienti, è stato creata una sala operatoria dedicata ai parti con taglio cesareo e ad eventuali emergenze ostetriche che rispetta tutte le misure di sicurezza, sia dal punto di vista strumentale che tecnico.

La sala è stata allestita con un nuovo tavolo operatorio con comandi elettrici che agevolano le manovre di spostamento delle pazienti, pensili sospesi e dispone di isola neonatale.

Per l’allestimento del Blocco Parto sono state acquisite nuove apparecchiature e nuovi arredi (investimento complessivo di oltre 180.000 euro) che hanno permesso di ampliare il ventaglio dell’offerta sanitaria – ad esempio con l’introduzione della vasca per il parto in acqua – e sostituire alcune precedenti attrezzature e arredi (letti travaglio/parto elettrificati, lampade scialitiche, lettino rianimazione neonatale, sistema per il monitoraggio fetale con sistema telemetrico senza fili utilizzabile anche per travaglio e parto in acqua, carrelli terapia, armadi per farmaci e per emergenze, pensili, poltrone, armadi, scrivanie, sedie).

Negli spazi precedentemente occupati dalle sale parto verranno realizzate ulteriori tre stanze di degenza a due letti predisposte, come tutte le altre stanze del reparto, per il rooming-in.

DATI ATTIVITÀ

NATI 2019 2020 gennaio/agosto 2021
n. 636 n. 629 n. 400

 

BOLLINI ROSA

Il Presidio di Desenzano, unitamente a Gavardo e Manerbio, fa parte dal 2010 del network Bollini Rosa dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere-Onda e ha confermato, per il biennio 2020-2021, il riconoscimento di 3 Bollini Rosa quale ospedale “vicino alle donne” che offre percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior livello clinico ed epidemiologico riservando particolare cura alla centralità della paziente.

L’AMBULATORIO GRAVIDANZE AD ALTO RISCHIO-ARO

L’Ambulatorio si prende cura delle pazienti con gravidanza considerata a rischio per la presenza di una patologia della gravidanza che, nella maggior parte dei casi, è costituita da patologia medica (diabete e ipertensione) ma in molti altri è riferita ad una patologia fetale, in particolare ad un difetto nella crescita intrauterina.

Nel contesto dell’Ambulatorio vengono prescritti esami ematochimici per monitorare il benessere materno e vengono eseguiti esami ecografici approfonditi per la valutazione del benessere del feto in modo da valutare tempestivamente la necessità di instaurare terapie specifiche o espletare il parto per salvaguardare il benessere materno-fetale.

Nell’ultimo anno, giugno 2020-giugno 2021, l’Ambulatorio ha preso in carico 290 donne con esecuzione di oltre 600 prestazioni.

 

AMBULATORIO BASSO RISCHIO OSTETRICO-BRO

L’Ambulatorio è dedicato alle donne che stanno vivendo una gravidanza fisiologica e che presentano quindi un basso rischio legato alla gestazione.

Si tratta di un ambulatorio a conduzione ostetrica al quale le future mamme possono accedere senza impegnativa del medico curante e senza pagamento del ticket.

L’ambulatorio propone un modello organizzativo-assistenziale, incoraggiato dal Ministero della Salute e da Regione Lombardia, che integra e completa i servizi offerti garantendo il rispetto di criteri di qualità, sicurezza e una maggiore continuità nell’assistenza ostetrica.

L’ostetrica, figura di riferimento per le future mamme in tutte le fasi della gravidanza, nella gestione del parto e nelle delicate fasi successive alla nascita del bimbo, garantisce la continuità assistenziale durante tutta la gravidanza e, in caso di eventuali complicanze, avvia direttamente la consulenza del medico specialista ostetrico-ginecologo.

Nell’ultimo anno, giugno 2020-giugno 2021, sono state prese in carico 35 donne con esecuzione di 104 prestazioni.

CORSI DI PREPARAZIONE AL PARTO E ANALGESIA

L’Unità Operativa organizza corsi di accompagnamento alla nascita e, in collaborazione con il Servizio di Anestesia, corsi informativi sulle tecniche di analgesia per il parto.

Agli incontri sulla partoanalgesia partecipano anche gli agenti della Polizia Stradale nell’ambito del progetto sulla sicurezza stradale sviluppato con il Comando Provinciale.

Dall’inizio della pandemia i corsi vengono organizzati tramite videoconferenza.

Presso il Blocco Parto è possibile usufruire di tecniche di analgesia per il parto quali analgesia naturale in acqua, analgesia epidurale e con protossido di azoto tramite utilizzo di mascherina autogestita dalla donna.

ACCESSO VISITATORI

Dallo scorso 24 maggio il papà, o un’altra persona indicata dalla donna, può entrare in reparto in occasione dei momenti più importanti del percorso nascita, nel rispetto delle regole di sicurezza necessarie per evitare il diffondersi del coronavirus.

 

 

I commenti sono chiusi.