Un’indagine naturalistica sugli uliveti di Riva del Garda

RIVA DEL GARDA - Sarà svolta nei prossimi due anni un’indagine naturalistica relativa agli uliveti presenti nel territorio di Riva del Garda, in particolare sul monte Brione e sul versante basale del monte Tombio.

L’amministrazione comunale ha aderito al bando del Piano Sviluppo Rurale Misura 7 – Operazione 7.6.1, “Sostegno per studi e investimenti di manutenzione, restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e naturale” presentando la richiesta per un’indagine naturalistica relativa agli uliveti presenti sul territorio, in particolare sul monte Brione (Riserva provinciale e Zona speciale di conservazione) e sul versante basale del monte Tombio (località Deva e Roncaglie).

Si tratta di un’indagine conoscitiva che mira a mettere in luce la multifunzionalità di questo habitat: l’uliveto è infatti non solo una formazione agronomica con valenza produttiva, paesaggistica, naturalistica, storico-culturale e sociale, ma rappresenta anche un’offerta territoriale.

L’indagine, che avrà la durata di due anni, interesserà vari componenti ambientali, quali vegetazione, flora, avifauna, fauna vertebrata e invertebrata, e sarà accompagnata da azioni di sensibilizzazione.

Gli obiettivi del Comune di Riva del Garda sono molteplici, ovvero:

● sviluppare la conoscenza naturalistica di questo habitat;
● disporre di materiale scientifico per scopi divulgativi, didattici e di marketing territoriale;
● stimolare attraverso la conoscenza il movimento popolare di coltivazione dell’ulivo;
● favorire il miglioramento paesaggistico di alcuni ambiti;
● disporre di un tassello importante per la costruzione di un offerta territoriale basata su prodotti alimentari della terra di qualità;
● favorire una gestione estensiva coerente con la conservazione degli habitat all’interno delle aree protette,

Il costo del progetto è di 35.808,85 euro, del quale l’80% coperto da un contributo della Provincia. La domanda di contributo sul programma di Sviluppo Rurale è stata approvata nel mese di luglio ed è in fase di attivazione la procedura di affidamento.

Il profilo inconfondibile del Brione.

 

I commenti sono chiusi.