Desenzano ecologica: due giornate all’insegna della cura dell’ambiente

DESENZANO DEL GARDA - “Puliamo il Mondo”, venerdì 8 ottobre, coinvolgerà i ragazzi della scuola Trebeschi, mentre la “Giornata del Verde Pulito”, domenica 10 ottobre, sarà aperta a tutta la cittadinanza. Degasperi: “Iniziative didattiche ed educative per far crescere la sensibilità nei confronti del nostro territorio”.

Ottobre porterà a Desenzano due iniziative completamente dedicate all’educazione ambientale e alla pulizia di alcune aree naturali, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti delle scuole e l’intera cittadinanza. I due appuntamenti sono stati realizzati grazie alla collaborazione reciproca tra Comune, Legambiente e Cai Desenzano e istituti scolastici.

Puliamo il mondo 2021

Si parte venerdì 8 ottobre, dalle 9:30 alle 11:30, quando l’Istituto Comprensivo II Trebeschi di Desenzano parteciperà, con alunni e insegnanti delle classi quinte della Scuola Primaria “Don Mazzolari” di Rivoltella, alla raccolta dei rifiuti abbandonati lungo la fascia lago.

I ragazzi, accompagnati nel percorso dai rappresentanti di Legambiente, puliranno il tratto compreso tra il Porto di Rivoltella e il Parco dell’Idroscalo, opportunamente vestiti e attrezzati per effettuare una raccolta rifiuti in sicurezza.

A seguire ci sarà anche un momento formativo in cui i ragazzi verranno divisi in gruppi e svolgeranno attività a tema programmate, sempre sotto la stretta sorveglianza di docenti scolastici e volontari di Legambiente.

Giornata del verde pulito 2021

Si amplia la platea dei protagonisti nella data di domenica 10 ottobre perché, oltre a Legambiente e al Comune, si unisce anche il Cai di Desenzano nell’organizzazione della “Giornata del Verde Pulito”.

A differenza dell’evento “Puliamo il Mondo”, questa iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza che, anzi, è invitata a partecipare. Il ritrovo è previsto per le 8:30 presso il campo sportivo del Monte Croce, sotto l’ospedale di Desenzano: da lì, il percorso di pulizia prevede una tappa in zona Vallio di Sotto, per poi giungere al Massadrino e concludere il suo itinerario in via Marzabotto, subito prima di ritornare al punto di partenza per le 12:30 circa.

Per questa manifestazione si consiglia un abbigliamento adeguato con scarpe comode e guanti per la raccolta dei rifiuti.

Il commento dell’assessore all’ecologia Cristina Degasperi

“Prima di tutto ci tengo a ringraziare Legambiente, il Cai di Desenzano e la dirigente dell’Istituto Comprensivo II Trebeschi Marta Mattiotti, per l’organizzazione, la collaborazione e la realizzazione di questi due appuntamenti all’insegna del verde. La cura dell’ambiente è la sfida del futuro e sono manifestazioni come queste che possono sensibilizzare nuove, ma anche vecchie generazioni a porre la giusta attenzione per il territorio in cui viviamo. Io sarò presente ad entrambe le giornate e, per quanto riguarda l’occasione di domenica 10 ottobre, spero di vedere al mio fianco, e ringrazio anticipatamente, i tanti desenzanesi pronti a rimboccarsi le maniche per pulire le nostre aree naturali dai rifiuti”.

 

 

I commenti sono chiusi.