Raffiche di 30 nodi e onda, velista in difficoltà recuperato dai Vvdf

ALTO GARDA - Intervento congiunto, nel pomeriggio di ieri, mercoledì 6, di Guardia Costiera e Vigili del Fuoco per soccorrere un barca in difficoltà a causa del vento (raffiche di 26/30 nodi) e delle onde altre metro e mezzo.

Nel pomeriggio di mercoledì 6 ottobre verso le 17:15, i Vigili del Fuoco di Riva del Garda sono stati allertati sia dal custode di porto San Nicolò sia dalla centrale unica di emergenza 112 per un natante cabinato di 8 metri in difficoltà al largo delle coste veneto/lombarde in direzione di Limone.

Coordinati dalla Guardia Costiera di Salò, i VvdF hanno attivato immediatamente il gommone di salvataggio di Riva, che ha intercettato il natante nelle acque di confine tra Trentino e Lombardia. Il vento soffiava forte da nord con raffiche intorno ai 26/30 nodi e sul lago c’era un moto ondoso rilevante, con circa un metro e mezzo d’onda.

Nonostante le difficoltà un soccorritore acquatico è salito bordo del natante e ha assistito il velista nell’ammainare le vele e provvedere all’aggancio per il traino.

Viste le condizioni meteo si chiedeva ulteriore supporto con la moto d’acqua VV.F. di Riva e un equipaggio del Corpo Permanente di Trento giunto sul posto.

Incolume il diportista, che ha ringraziato calorosamente gli operatori intervenuti. Nessun danno al natante.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.