Pacengo, penne nere in festa per i 60esimo di Elvira e Giuseppe

PACENGO - Alpini in festa con la famiglia Bitante per il sessantesimo di matrimonio di Giuseppe Bitante e Elvira De Bortoli.

Elvira e Giuseppe si sono sposati il 7 ottobre 1961 nella chiesa di San Giorgio martire a Colà. Classe 1932 Giuseppe , mentre Elvira è nata nel 1940.

Per le penne nere di Pacengo Giuseppe Bitante è sempre stato un riferimento unico e significativo. Non è mai mancato al richiamo degli alpini in congedo. Anzi ha coinvolto anche la moglie nelle adunate, nei servizi del gruppo locale, addirittura quando non hanno più avuto la sede presso le scuole di via Croce Papale per i lavori del nuovo centro polifunzionale, la famiglia ha messo a disposizione la loro taverna per farla sede degli alpini.

“E’ per questo che ci sentiamo legatissimi a Giuseppe ed Elvira – spiega il capogruppo Carlo Olivieri – e non possiamo mancare all’appuntamento con una ricorrenza così pregnante per la famiglia Bitante. A gennaio il nostro Giuseppe compirà 90 anni – conclude Olivieri – e la salute non è al massimo. Fare festa insieme con chi ha condiviso tutti i valori delle penne nere è un riconoscimento che non va sottaciuto.”

Giuseppe ha svolto il servizio militare a San Candido nel 6° Reggimento alpini, battaglione Bassano.

“Sono stati momenti belli perché ero giovane, ma la naja è sempre la naja – spiega Giuseppe, con gli occhi lucidi – e ho sempre servito la mia Patria con passione e con tanta disponibilità e con lo spirito di Corpo. Ho sempre lavorato per il bene di Pacengo senza pretese e con generosità. Ho fatto parte anche dei suonatori di campane, ora divenuti una rarità. Anche adesso mi commuovo al suono delle campane.”

Nostro papà è un alpino a 360 gradi – spiegano i figli Federico e Roberto – ed il suo cappello con la penna nera è una sorta di oracolo, un talismano. Per loro ha lavorato tanto e con grandissimo slancio.”

Sergio Bazerla

 

I commenti sono chiusi.