Il nuovo “Cucciolo” apre le porte a bambini e famiglie

DESENZANO DEL GARDA - Inaugurazione domenica 10 ottobre per l’asilo nido completamente rinnovato dal punto di vista della sicurezza e del decoro grazie ad un investimento complessivo di 673.000 euro voluto dall’Amministrazione. Il Sindaco: “Obiettivo raggiunto all’interno di una linea di azioni di adeguamento sismico e di efficientamento energetico con particolare attenzione agli edifici scolastici”.

La rigenerazione degli edifici pubblici, la valutazione sismica dei plessi scolastici e la generale attenzione nei confronti del mondo dell’istruzione e dell’infanzia, sono tutte le premesse che hanno portato l’Amministrazione ad inaugurare nella giornata di domenica 10 ottobre l’asilo nido “Il Cucciolo” profondamente cambiato e rinnovato.

La prima operazione che è stata fatta sul tema della sicurezza sismica della struttura: il progetto ha visto la realizzazione di un sistema di controventi esterni in acciaio con fondazioni su pali che, uniti ai profili metallici posti all’intradosso del solaio di copertura, sfruttano la regolarità della maglia dei pilastri esistenti: in questo modo viene totalmente assorbita l’azione orizzontale dovuta all’eventuale terremoto.

A completamento dell’intervento di adeguamento sismico è stata prevista anche la realizzazione di un nuovo controsoffitto antisfondellamento e fonoassorbente con, integrato, un nuovo impianto di illuminazione LED.

Costo complessivo 450.000 euro, classe sismica di livello 3 secondo quanto previsto dalla normativa per gli edifici scolastici.

 

 

Il secondo intervento relativo alla struttura, ha visto invece lavori effettuati sulle pareti esterne verticali con la realizzazione di un cappotto, l’isolamento del tetto e il rifacimento dei serramenti.

Migliorìe che guardano alla tutela dell’ambiente attraverso la riduzione del consumo energetico grazie all’efficientamento finanziato dal Ministero delle Finanze e dell’Economia in materia di sviluppo territoriale sostenibile. Costo complessivo 223.000 euro.

 

Il Sindaco Guido Malinverno esprime soddisfazione alla vista della struttura rinnovata: “E’ un obiettivo che ci eravamo preposti come Amministrazione. Questo risultato prende vita all’interno di una linea di azioni di adeguamento sismico e di efficientamento energetico con particolare attenzione agli edifici scolastici e di questo non possiamo che esserne orgogliosi”.

 

 

 

I commenti sono chiusi.