Circolo di Fratelli d’Italia inaugurato in sala consiliare, è polemica

LAZISE - La sala consiliare, che è la casa di tutti, per la presentazione/inaugurazione di un partito, il circolo lacisiense di Fratelli d'Italia, presieduto dall'assessore comunale Fulvio Ziviello. Infuria la polemica a Lazise.

All’inaugurazione c’era anche il sindaco Luca Sebastiano (che non è iscritto a FdI) ed esponenti della sua maggioranza. «Mi riconosco nel partito – ha dichiarato al quotidiano L’Arena il primo cittadino -, ne condivido le idee, però essendo a capo di una lista civica ho preferito non schierarmi in questa fase».

Il presidente del circolo Fulvio Zaviello ha spiegato che attraverso la costituzione del circolo si è «voluto dare forma a un’identità politica di destra presente a Lazise». Anche in vista delle elezioni amministrative che sono in programma tra un anno e mezzo.

Tutto legittimo, ma ha sollevato non poche polemiche la scelta di ospitare l’evento nella sala consiliare del municipio, un luogo che è la casa della comunità e dovrebbe rappresentare la popolazione di ogni fede politica.

Le reazioni de PD

«Ci sono regole di base della democrazia – scrive il Pd di Lazise – che non si possono e non si devono violare. Probabilmente ancor peggio è farlo senza esserne consapevoli. La sala del Consiglio comunale è di tutti, di tutti i cittadini di Lazise. E il gesto sarebbe comunque sbagliato anche se un partito avesse il 100% dei consensi. Si è mai visto fondare un partito in un parlamento? E’ questo il loro “coraggio, coerenza e libertà”? Non si tratta solo di forma, no! Se non si rispettano queste semplici regole di base, cosa ne sarà di tutte le altre? Il PD di Lazise chiede a tutti i consiglieri di prendere una netta posizione in merito e si riserva di denunciare il fatto alle autorità competenti».

La deputata PD Alessia Rotta: «A Lazise, in provincia di Verona, viene inaugurato il circolo di FdI ma non nella sua sede propria bensì al consiglio comunale che è la casa di tutti e non certo di una sola parte politica. Un’occupazione di una sede istituzionale in piena regola per promuovere una iniziativa di partito alla presenza di sindaco e assessori. Se parliamo occupazione qualcuno si offende? Ma che senso delle Istituzioni hanno gli esponenti di FdI?».

La consigliera regionale Pd Anna Maria Bigon: «Inaugurato nella sala consiliare di Lazise il nuovo circolo di Fratelli d’Italia con Sindaco e assessori (in luogo chiuso senza mascherine) che in quel luogo hanno il compito di rappresentare tutti i cittadini. È un fatto grave, una grave mancanza del senso delle istituzioni. Un pessimo segnale».

 

I commenti sono chiusi.