Nuova luce per il cinquecentesco ponte dei Voltoni

PESCHIERA - Valorizzazione illuminotecnica per il ponte cinquecentesco dei "Voltoni", una delle immagini simbolo del Comune di Peschiera del Garda, che caratterizza la città con i suoi archi in cotto.

«L’Amministrazione comunale, nell’ottica della valorizzazione dei beni monumentali e del Patrimonio storico, ha approvato il progetto per la valorizzazione del Ponte dei Voltoni, attraverso una progettazione illuminotecnica volta appunto a dare, letteralmente, nuova luce alla facciata del ponte cinquecentesco che si affaccia sul Canale di Mezzo».

Lo annuncia sul periodico comunale l’assessore Filippo Gavazzoni, che ha anche la delega alla tutela dei beni storici e delle mura, politiche del turismo, viabilità.

«L’impianto di illuminazione – spiega Gavazzoni – è stato realizzato da un light-designer di un’azienda leader in Italia, sviluppandolo nel pieno rispetto storico di questo ponte a cinque archi che rappresenta la “cerniera” tra le due isole che formano il centro storico della città, avvolta dalla fortificazione veneziana rinascimentale, Patrimonio Unesco».

Peschiera: il canale di Mezzo ed il Ponte dei Voltoni, sul fondo del canale, perfettamente visibile, la sagoma dell’antico stabilimento di pesca fissa, che caratterizzava questi territori.

 

«La nuova illuminazione – continua Gavazzoni – si sposerà perfettamente con l’illuminazione che già adorna il Canale di Mezzo e con quella che a breve valorizzerà il Padiglione Ufficiali, una volta ultimato il suo restauro. La facciata del ponte, sopra gli archi fino alla sommità, sarà “bagnata” da una luce soffusa e omogenea in grado di valorizzare il colore del laterizio che ricopre la struttura, esaltando così cromaticamente il “calore” dei mattoni».

Peschiera del Garda: sulla sinistra la Cortine e Bastione Querini, al centro in fondo il Canale di Mezzo ed il Ponte dei Voltoni, a destra la punta del Bastione Tognon… e tutto intorno le acque blu del Garda.

 

Il ponte cinquecentesco dei “Voltoni” caratterizza la città con i suoi archi in cotto. Fu costruito dalla Serenissima Repubblica di Venezia nel XVI sec. ed è parte della fortezza rinascimentale.

Questo ponte a cinque archi, unisce le due isole che formano la città di Peschiera, racchiuse a loro volta dalla cinta muraria a pianta pentagonale Patrimonio Unesco.

Sopra il ponte è presente un “belvedere” sul Canale di Mezzo.

Veduta aerea di Peschiera del Garda.

 

I commenti sono chiusi.