Salò, nuovi alberi in città grazie alla lettura

SALO' - Una bella iniziativa che coinvolge biblioteca, Comune, Carabinieri Forestali e scuola. Un nuovo albero piantato ogni 5mila prestiti librari della biblioteca. Lunedì ne saranno piantumati 8.

Negli stessi giorni in cui cli accordi di Glasgow sul clima vengono ridisegnati al ribasso, per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche ambientali la Biblioteca con l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, con quello all’Ecologia, i Carabinieri Forestale e l’Istituto Comprensivo di Salò hanno avviato il progetto «Biblioteca verde», che prevede ogni anno la piantumazione un albero ogni cinquemila libri ceduti in prestito.

Raggiunta la cifra record di 40.000 volumi richiesti dall’inizio dell’anno, gli otto giovani alberi verranno messi a dimora nel giardino della Scuola Primaria Olivelli e a tenerli a battesimo padrini di eccezione: gli alunni delle classi IV e V, che sceglieranno i nomi degli alberi e creeranno con i loro insegnanti le carte di identità delle piante.

Il plesso della primaria “Olivelli”, in via Momtessori a Salò.

 

«Libri: ossigeno per la mente e per l’ambiente» questo il motto dell’iniziativa che ha una forte valenza simbolica ed educativa ma anche una grande utilità ambientale: gli alberi crescendo assorbiranno anidride carbonica, proteggeranno il suolo, favoriranno la biodiversità. Attraverso la lettura tutti cittadini – bambini, giovani, adulti e anziani – possono contribuire a rendere più green la città e restituire più ossigeno all’aria. Allo stesso tempo coinvolgere il mondo della scuola significa rendere consapevoli ed educare i bambini alle problematiche ambientali e in particolare ai mutamenti climatici causati dal mondo dei “grandi”.

La piccola cerimonia avrà luogo lunedì 22 novembre in corrispondenza della Festa nazionale degli Alberi alla presenza dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Anna Bianchini, dell’Assessore all’Ecologia Federico Bana, del Comandante Fabio Maccaglia dei Carabinieri Forestale di Salò che hanno fornito gli alberi per la manifestazione.

Sempre sulle tematiche green la biblioteca in collaborazione con la cooperativa La Sorgente e la scuola primaria San Giuseppe ha avviato nel mese di novembre il progetto “Orto quattro stagioni” che prevedere la realizzazione di un orto didattico nel giardino della biblioteca: i bambini guidati da un educatore imparano a conoscere la stagionalità e i cicli della natura. Sempre la biblioteca, nello scorso mese di aprile, a ogni bambino che chiedeva in prestito un libro aveva donato un sacchettino personalizzato contenente semi di fiori da piantare nel proprio giardino o nei vasi del terrazzo.

Dunque cittadini più consapevoli e aria più pulita con le iniziative verdi della Biblioteca di Salò!

 

 

I commenti sono chiusi.