Il “presepe del lago”, la magia del Natale subacqueo a Peschiera

PESCHIERA - Come ogni anno, nel punto in cui le acque del lago di Garda confluiscono nel fiume Mincio, si può ammirare l’ormai famoso presepio subacqueo.

Fino al 9 gennaio 2022 si può ammirare a Peschiera del Garda il presepe subacqueo nel Canale di Mezzo.

Realizzato la prima volta dal Sub Club Peschiera del Garda nell’anno 1980, in onore al lago di Garda, da allora questa tradizione rivive come primo esempio di presepio subacqueo costruito con il preciso intento di renderlo visibile a tutti. Può infatti essere ammirato senza ricorrere alla disciplina subacquea, grazie alla presenza del vicino Ponte San Giovanni che funge da balcone panoramico usufruibile da tutti.

L’allestimento è composto da 26 sculture metalliche proporzionate ad altezza d’uomo, scolpite con fiamma ossidrica, poi verniciate con pittura riflettente, e posizionate sul fondo del canale.

La sera del 24 dicembre, con la posa di Gesù Bambino si completa il Presepio. Con il supporto del Sub Club Peschiera, il Bambin Gesù viene calato nelle sua mangiatoia posta sul fondale del Canale di Mezzo, accompagnato da cori e canti natalizi.

 

I commenti sono chiusi.