“Christmas live painting”: la magia del Natale illumina piazza Malvezzi

DESENZANO DEL GARDA - Novità assoluta per Desenzano del Garda che ospiterà per due giorni un evento pensato per le famiglie: atmosfera natalizia, musica e arte innovativa saranno i protagonisti il 18 e 19 dicembre.

Christmas Live Painting è un progetto promosso dall’Amministrazione Comunale di Desenzano del Garda e realizzato da Scena Urbana e Cieli Vibranti, per trasformare le architetture urbane in tele da disegno che si tingono dei colori dell’immaginazione.

Sabato 18 e domenica 19 dicembre in Piazza Malvezzi, a Desenzano del Garda, dalle ore 17 alle ore 19:30, tre illustratrici – Giada Crispiels, Marta Comini e Mirti – si alternano sulla scena raccontando il Natale con la propria arte, disegnando su una tavoletta grafica frammenti di favole, storie e racconti fantastici proiettati sul palazzo che domina la piazza.

Contemporaneamente il pianista Felice Cosmo, lasciandosi trasportare dall’ispirazione a partire dalle immagini proiettate, suona sulla tastiera temi natalizi in chiave swing. Le performance live dureranno circa un quarto d’ora e saranno proposte una di seguito all’altra, sempre con nuove combinazioni di disegni e note, per tutta la durata dell’evento. Così, uno spazio quotidiano come quello delle vie centrali della città, si anima con uno spettacolo coinvolgente e poetico accendendo piazze e vie con le icone dell’immaginario natalizio rivisitate in chiave contemporanea. Un’opera d’arte irripetibile, capace di coinvolgere ed emozionare i bambini, le famiglie e chiunque sia pronto a lasciarsi incantare.

L’Assessore alla Cultura e al Turismo Francesca Cerini: “Speriamo di aver dato un ulteriore motivo per venire a visitare e a vivere la nostra Desenzano. Portare in pieno centro un elemento così innovativo dal punto di vista artistico, è una sfida che sono convinta possa piacere sia ai residenti che ai turisti.”

Grafica di Mirti.

Le illustratrici

Giada Crispiels è un’artista visiva multimediale nata a Brescia nel 1984, che utilizza disegno, fotografia, installazione. Si trasferisce a NY nel 2010 dopo la sua laurea in scenografia con LABA dove viene selezionata per diversi programmi tra cui residenze d’artista, premi ed esibizioni, a partire da New York Foundation for the Arts IAP, Van Lier Fellowship, Figment Festival, Wassaic Project, Artspace New Haven artist-in-residence e molte altre.

Nel 2016 viene pubblicato dalla casa editrice Abbeville Press di New York il suo libro da colorare “Wildlife of New York: a five borough coloring book” che viene lanciato al Brooklyn Museum. Oggi vive a Sirmione sul lago di Garda dove la sua ricerca artistica prosegue pur mantenendo una stretta relazione con gli Stati Uniti.

 

Marta Comini, nata a Brescia nel 1985 è un’illustratrice freelance italiana, legata al mondo della prima infanzia e alla direzione artistica di progetti di comunicazione per imprese sociali. Ha lavorato per riviste come Vogue Bambino, Festival per la letteratura e l’infanzia, e numerose campagne di sensibilizzazione alla lettura. Ha viaggiato per il mondo, vissuto per sei anni a Barcellona e da tre anni è felicemente tornata a vivere a Brescia.

Crea illustrazioni per libri per bambini 0/6 anni (collana “I libri di Coco’”, “Oplà dai vieni qua” – edizioni Colibrì), riviste (Vogue Bambini / Vogue Sposa, Liber Magazine) e libri per adulti (Nati sotto il segno dei libri, Libro fammi grande, Vivere la lettura – Idest edizioni). Nel 2020 viene pubblicato in spagna “Sopa De Arcoiris” libro illustrato per la casa editrice Altamarea Piccolini.”

 

Mirti nasce a Desenzano del Garda nel 1993. Dopo il diploma si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics a Brescia (2012), seguendo il corso di Illustrazione. Impara e affina le principali tecniche pittoriche e successivamente anche quella digitale.

Attualmente vive e lavora come illustratrice a Desenzano. Tra le sue pubblicazioni, “Il bullismo spiegato ai bambini”, edizioni BeccoGiallo. Dal 2016 è nell’Area Performance del Lucca Comics & Games e dal 2019 è attiva nel circuito Artist Alley durante fiere di comics e games.

Il musicista

Felice Cosmo è pianista, arrangiatore, compositore e produttore, diplomato in pianoforte e composizione. Primo classificato al concorso di composizione e arrangiamento jazzistico per big band “Barga jazz 2001”. Ha registrato il disco “Step Up And Play” di Michele Carletti con John Webber, Jesse Davis, Joe Magnarelli. Collabora con Alfredo Golino, ha co-prodotto il disco “Boats In The Terrace” con Betty Vittori. Ha prodotto e registrato tre dischi con il cantautore Stefano Vergani.

 

 

I commenti sono chiusi.