Confraternita del Groppello: i nuovi adepti

LAGO DI GARDA - Al ristorante di Selva Capuzza la Festa degli Auguri della Confraternita del Groppello. Come da tradizione, sono entrati nel sodalizio i nuovi Confratelli.

I nuovi con fratelli sono: Fabio Formentini, esponentre di una storica famiglia di produttori di vini del Garda, proprietaria della cantina Selva Capuzza, vignaioli da generazioni; Achille Mattei, medico veterinario, proprietario di vigne, past governatore Lions; Mirko David, imprenditore.

Il presidente della Confraternita, Massimo Claudio Piergentili, ad ogni nuovo confratello ha rivolto le seguenti parole di benvenuto: “Con questo segno (tocco sulla la spalla con un tralcio del vitigno di Groppello, ndr) ti accolgo nella più antica Confraternita enoica bresciana dai cui tralci sono gemmate le altre Confraternite gardesane. Mantieni alto il tuo orgoglio di farne parte e costante sia il tuo impegno a difendere i valori del buon vivere, della buona educazione, di cui la nostra Associazione è custode. Impegnati a far conoscere il vitigno Groppello , vera bandiera della nostra Valtenesi. Sii sempre suo paladino nella consapevolezza che è un vitigno che richiede cura e attenzione per la sua unicità e eccezionale valore, nonché della sua appartenenza alla più nobile esigente famiglia dei vitigni mondiali: quella dei Pinot Nero. Sii sempre geloso custode del Groppello ma sii anche pronto a versarne nei calici del tuo prossimo per condividerne le ricchezze con chi ami e quale segno dì fratellanza col Tuo prossimo”.

«La famiglia della Confraternita – dice Piergentili – cresce e riscuote sempre maggiori consensi tra i produttori che apprezzano l’opera di difesa e promozione del territorio della Valtenesi, che passa dalla salvaguardia e valorizzazione del vitigno Groppello che sta sempre più riscuotendo successo tra i consumatori, soprattutto quelli più raffinati ed esigenti».

uva gruppello
Un grappolo, ormai maturo, di uva Groppello, varietà Mocasina.

 

 

I commenti sono chiusi.