Rocca di Manerba, nuovo regolamento per tutelare la riserva naturale

MANERBA DEL GARDA - Al voto finale il Regolamento di Gestione della Riserva che dice no alla realizzazione nel cuore del Parco di un nuovo stabile da 1500 metri cubi in un terreno privato.

Un considerevole passo avanti per la salvaguardia della Riserva Naturale Orientata della Rocca e del Sasso di Manerba del Garda sarà segnato nel corso del Consiglio Comunale di fine anno di Manerba del Garda.

Tra i punti all’ordine del giorno spicca infatti la votazione del “Regolamento di Gestione della Riserva” contenente la rilevante novità di un emendamento di maggioranza finalizzato a scongiurare la possibile realizzazione di un centro visitatori di circa 1500 metri cubi in un terreno privato, all’interno dell’area protetta.

«Tale struttura sarebbe stata palesemente in contrasto con la sensibilità che ci ha spinto finora a valorizzare sempre più il parco della Rocca», ha dichiarato il Sindaco Flaviano Mattiotti. Secondo il primo cittadino di Manerba «Il nuovo centro visitatori dovrà essere realizzato su di un’area pubblica, senza intaccare il paesaggio della riserva e una posizione più idonea dal punto di vista logistico, annullando i gravi impatti ambientali e paesaggistici che scelte passate avrebbero potuto causare. Tutto ciò determinerà inoltre importanti ricadute positive sull’attività delle imprese turistiche locali e sulla fruizione da parte del pubblico dei tanti servizi offerti dal nostro territorio».

«La scelta di cancellare dal futuro di Manerba – fa sapere l’Amministrazione comunale – la spada di Damocle della possibile costruzione di un nuovo stabile di circa 500 metri quadrati di superficie è stata dettata dalla volontà di ribadire il fermo impegno dell’amministrazione al contenimento del consumo del suolo, tanto più all’interno di uno dei siti più pregiati della riviera gardesana dal punto di vista naturalistico e storico. Una volta adottato dal Consiglio Comunale, al termine di un lungo ed impegnativo iter procedurale, il documento regolatorio sarà inviato ai competenti uffici di Regione Lombardia per l’approvazione definitiva».

In considerazione delle criticità causate dal Covid-19 il prossimo Consiglio Comunale di Manerba del Garda si terrà con una sessione online, martedì 28 dicembre alle ore 18:30, con una diretta streaming che potrà essere seguita dalla cittadinanza collegandosi al link che è pubblicato sul sito dell’amministrazione comunale: https://global.gotomeeting.com/join/124908741 (codice accesso: 124-908-741).

La Rocca di Manerba.

 

 

I commenti sono chiusi.