Perde l’orientamento e si perde, recuperata con l’elicottero

ZONE (BS) - Una ragazza di 21 anni di Verona è stata soccorsa oggi pomeriggio, giovedì 30 dicembre 2021, nei monti sopra Zone.

La ragazza era uscita da sola per una passeggiata ma poi ha perso l’orientamento e non era più in grado di rientrare; allora ha chiesto aiuto con il telefonino.

La centrale ha mandato sul posto il Soccorso alpino bresciano, i Vigili del fuoco e l’elisoccorso di Brescia di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. L’allertamento è giunto intorno alle 15.30.

È partita subito una squadra di tecnici della Stazione di Breno del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, composta da sette soccorritori. Intanto la giovane è stata localizzata: si trovava in un canale, nella zona del Corno delle capre, a 1250 metri di quota.

Era illesa; l’hanno recuperata con l’elicottero. L’intervento si è concluso nel tardo pomeriggio. In questo periodo le ore di luce a disposizione sono ridotte, inoltre in quota o nelle zone all’ombra ci possono essere tratti con neve o ghiaccio. È molto importante pianificare in anticipo le escursioni e prestare attenzione ad abbigliamento e attrezzatura. Se siete in difficoltà, chiamate subito il 112, prima che diventi buio.

 

 

I commenti sono chiusi.