Aaa… borgo a rischio abbandono cercasi per progetto pilota da 20 milioni

VENETO - I Comuni interessati, entro il 22 gennaio 2022, potranno presentare le proprie manifestazioni d’interesse per candidare un proprio Borgo a progetto pilota di rigenerazione.

Un borgo veneto potrà rinascere grazie ad un progetto pilota da 20 milioni di euro che sarà possibile avviare grazie ai fondi del PNRR.

Questa è un’occasione unica per i Comuni, per puntare a rivitalizzare uno dei paesi veneti che oggi rischiano lo spopolamento. Valorizzare i piccoli borghi significa, innanzitutto, riportare in vita l’anima stessa del Veneto che è costituita da paesi e piccole comunità ricche di storia, cultura e tradizioni da far riscoprire.

«La Regione del Veneto – si legge nell’avviso – intende individuare un borgo caratterizzato da un avanzato processo di spopolamento, a rischio di abbandono o abbandonato, all’interno di un Comune del Veneto, per il quale sia in fase di realizzazione o previsto un progetto complessivo di recupero e rigenerazione. Il progetto deve prevedere un insieme coordinato di interventi che comprenda azioni di riqualificazione degli spazi pubblici, il restauro del patrimonio storico-architettonico nonché un complesso di iniziative imprenditoriali e commerciali in grado di:

  • rivitalizzare il tessuto socio-economico locale
  • favorire la conservazione del patrimonio edilizio storico pubblico e privato e dunque di storia, arte, cultura e tradizioni
  • favorire l’insediamento di attività di impresa nel campo culturale, del turismo, del commercio, dell’artigianato, dell’agroalimentare, ecc.
  • restituire attrattività residenziale contrastandone lo spopolamento
  • attivare nuova occupazione
  • attirare nuovi flussi turistici

Tutte le info e il bando a questo link.

 

 

I commenti sono chiusi.