Gardone Riviera, passa di mano l’ex Pensione Bellaria

GARDONE RIVIERA - Il Gruppo Borgosesia, holding industriale con competenze finanziarie e nel settore immobiliare, ha acquistato lo storica pensione di Gardone Riviera, in abbandono da tempo.

«Il Gruppo Borgosesia – si legge in una mota diffusa dall’ufficio stampa della holding – chiude il 2021 con l’acquisto, attraverso la controllata Belvedere Srl ed a fronte di un investimento di 2 milioni di euro, di un immobile in stile tardo liberty a Gardone Riviera (Bs), a pochi passi dal Vittoriale di Gabriele d’Annunzio. Il complesso – di circa 1.200 mq circa e meglio conosciuto come ex pensione Bellaria – è inserito in un parco di 4.500 mq composto da balze piantumate con cipressi secolari, ulivi e palme tipici della zona».

«L’obiettivo – dichiara Davide Schiffer amministratore delegato di Borgosesia Spa – è di riqualificare l’immobile abbandonato da anni nel rispetto delle destinazioni e dei parametri ammessi. Questo investimento, perfettamente allineato con il target di Borgosesia, segue la fortunata operazione Green Villas (www.green-villas.it) da poco conclusa a poche centinaia di metri da questa.”

Anche grazie a tale operazione i nuovi investimenti complessivamente realizzati nell’anno risultano pari ad Euro 22,2 milioni, con un incremento del 104% rispetto a quelli del 2020, e ciò a fronte di vendite, comprensive dei preliminari, per Euro 21,8 milioni (contro quelle di Euro 10,5 milioni del 2020).

“Gli investimenti realizzati nel 2021 superano di circa il 120% quelli previsti nel business plan 21-26 – dichiara Mauro Girardi, presidente di Borgosesia Spa – grazie in specie alle risorse raccolte col bond 21-26 ed al flusso derivante dalle vendite. Ciò ha peraltro permesso di effettuare interventi anche nel settore non residenziale, seppur in un’ottica prevalentemente di trading, nonché di dare avvio alle attività della divisione Alternative con il primo investimento in large corporate loans.”

Si tratta del secondo passaggio di mano di immobili alberghieri registrato a Gardone negli ultimi tempi. E’ recente infatti l’acquisto da parte del gruppo altoatesino Athesia, guidato dal re dei media Michl Ebner, dell’Hotel Villa Capri, quattro stelle di Gardone Riviera (ne abbiamo scritto qui).

L’ex pensione Bellaria a Gardone Riviera.

 

Chi è l’acquirente? Cosi si presenta il gruppo: «Borgosesia è una società per azioni quotata sul Mercato Telematico Azionario (MTA) di Borsa Italiana, attiva nel settore degli investimenti in asset non performing e alternativi in generale, volti a rivitalizzare prevalentemente progetti immobiliari sottostanti. Holding industriale con competenze finanziarie e nel settore del real estate, Borgosesia punta a crescere attraverso una strategia che unisce entrambe le competenze: completare o rivitalizzare progetti immobiliari, costituiti soprattutto da fabbricati residenziali in grandi centri urbani e turistici.

La missione di Borgosesia consiste nel creare valore per grandi e piccoli investitori grazie alle sue capacità e competenze di intervento in situazioni di crisi o bisognose di nuovi stimoli, generando valore attraverso l’investimento in operazioni con rischio contenuto».

L’ex pensione Bellaria a Gardone Riviera.

 

 

I commenti sono chiusi.