Avis, Il calendario dell’associazione Donare

GARDA VERONESE - E' in distribuzione in questi giorni fra i soci donatori dell'Avis delle dodici comunali del Garda veronese che fanno parte della "Associazione Donare" il nuovo calendario 2022.

Il calendario della “Associazione Donare“, divenuto ormai un classico per tutti i donatori dell’area del Baldo-Garda, pubblica le migliori fotografie scattate dai fotografi non professionisti che hanno partecipato alla XXII^ Mostra-Concorso intitolata a Luigi Barbieri e Giorgio Pellati e che hanno raggiunto quest’anno quota 42 con 18 autori.

L’emergenza pandemica di Covid 19 non ha consentito nel corso dell’estate e dell’autunno alle consuete mostre, alle cerimonie di inaugurazione ed ai momenti finali di premiazione dei migliori scatti.

Il tema di questa mostra, che come detto arricchisce il calendario 2002, era “Quando un proverbio prende ..immagine” e seppur non è stato possibile fisicamente dare responsi diretti con le solite schede di votazione, molti apprezzamenti sono giunti ai fotografi da parte della pagina Facebook con 767 “mi piace”.

La giuria era composta dal giornalista Beppe Castellano dalla fotografa professionista Chiara Corazza e dal grafico Enrico Gastaldelli.

Il primo premio e la prima pagina del calendario s’è l’è aggiudicata Rita Aolisi con: Non importa quanto freddo sia l’inverno, dopo c’è sempre la primavera.

Al secondo posto le immagini di Graziano Zanetti con: Quando el Baldo el ghà el capel, lasa zò la sapa e tote l’ombrèl; mentre il terzo posto se lo è aggiudicato Marta Checchini con: Aprile fa il fiore e maggio gli da il colore.

Hanno comunque meritato il plauso della giuria e la pubblicazione sulle pagine del calendario anche le opere di: Dario Soltelsz, Cibnzia Fasoli, Maria Rosa Ronchi, Silvia Consolini, Luigi Andreis, Gaetano Aliosi e Anita Castellani.

Il prossimo concorso fotografico a valere per l’anno 2022 ha per tema: “Dona una cornice alle tue foto”. Ogni autore è chiamato a produrre una foto che abbia al suo interno già la cornice: una finestra, un foro nel muro, un anfratto nella roccia, un ornamento floreale, un ramo d’albero. Il materiale dovrà essere consegnato entro sabato 30 aprile 2022 ad una delle comunali Avis che aderiscono alla Associazione DONARE ODV.

Sergio Bazerla

 

 

I commenti sono chiusi.