Il restyling di piazza San Marco

TOSCOLANO MADERNO - Il Comune annuncia le iniziative intraprese ed in programma per Piazza San Marco a Maderno. Riqualificazione al via entro la primavera, poi lo stop durante la stagione turistica.

«L’Amministrazione – si legge in una nota diffusa dal Comune – non intende protrarre per altri anni lo stato di degrado in cui versa la piazza, specie in alcuni tratti dei camminamenti a ridosso degli edifici che vi si affacciano. Una sistemazione complessiva di piazza San Marco è da molti cittadini auspicata e parecchie amministrazioni che si sono susseguite, pur avendo le intenzioni, hanno sempre dovuto soprassedere per via delle resistenze di qualcuno.

Visto che l’area ha una valenza (e quindi anche un vincolo) monumentale, è stato dapprima commissionato uno studio preliminare per esaminare le problematiche da affrontare; dopo aver introdotto la pedonalizzazione di buona parte degli spazi pubblici, assai gradita da molti cittadini e turisti (anche se osteggiata da alcuni commercianti), quindi si è predisposto un progetto complessivo, per avere un quadro di riferimento da sottoporre anche alla Soprintendenza, ricevendone un parere di massima favorevole.

Ora è pronto, nell’ambito del progetto generale, un primo stralcio di intervento, che è stato fatto con- correre ad un bando regionale per la valorizzazione dei borghi storici, ottenendo l’ammissione ad un contributo (assieme ad un intervento per via Trento a Toscolano) per 730mila euro.

Il bando, molto ambito, ha visto l’esclusione di moltissimi progetti, mentre quelli di Toscolano Maderno hanno ottenuto punteggi tra i migliori. Il contributo è stato concesso lo scorso novembre con l’obbligo di eseguire i lavori a partire dal prossimo maggio, per completarli entro un anno.

L’amministrazione ha quindi intenzione di procedere con i lavori, e iniziarli assai prima di maggio, sospenderli durante la stagione estiva, e riprenderli durante l’autunno 2022, per completarli in tempo utile.

 

Al contempo l’Amministrazione ha predisposto, sin dall’aprile 2019, un “regolamento Dehors”, per portare gradualmente gli allestimenti esterni degli esercenti ad una situazione legittima (parecchi erano e sono abusivi) oltreché decorosa. Quasi nessuno degli esercenti ha ritenuto di adeguarsi aspettando le scadenze ultime, gli avvii di procedimento e le ordinanze di demolizione. Questo, nonostante le proroghe concesse, anche per via della pandemia sopravvenuta.

Ora, per facilitare ulteriormente il rinnovamento e la sostituzione dei dehors utilizzando i fondi “Covid” e giustificando per tale motivo l’uso degli spazi esterni, l’Amministrazione ha predisposto un bando per finanziare la spesa fino al 50%, per un contributo fino a 15mila euro, stabilendo un budget totale di 50mila euro.

Per accedere a tale bando bastava presentare una domanda entro il 20/12/2021, con un progetto rispondente alle richieste, che prevedono tipologie realizzative concordate con la Soprintendenza e pro- poste dallo studio di progettazione della piazza. Si tratta di tende tese su cavi, ma ritraibili e assai più resistenti al vento rispetto ai classici ombrelloni.

Non risulta che un bando simile, in favore delle attività private, sia stato predisposto da alcun Comune nelle vicinanze.

Con questa iniziativa – continua la nota del Comune – l’Amministrazione ha inteso promuovere un assetto di valorizzazione della piazza, anziché imporlo. Si è ritenuto di non consentire l’addossamento alle facciate, per garantire una percezione più aperta di questo luogo pubblico. Sono però consentite, per gli esercizi di ristorazione, barriere vetrate antivento sino ad altezza di 2 metri, ma senza realizzare volumi chiusi.

L’assessore all’Urbanistica Ermanno Benedetti ha già incontrato personalmente gli esercenti della piazza, sia singolarmente che in forma collettiva, esponendo le intenzioni dell’Amministrazione e, unitamente agli eventuali disagi, le opportunità loro offerte.

Una risposta scritta completa alle domande e ai dubbi di alcuni commercianti, inoltre, è stata consegnata nelle scorse ore».

Piazza San Marco
Piazza San Marco a Maderno.

 

 

I commenti sono chiusi.