Incendi boschivi: allerta arancione sul Garda

LAGO DI GARDA - La Protezione civile lombarda fa sapere che il grado di pericolo è in graduale aumento sull'intero territorio regionale e in particolare in alcune, tra cui il Garda.

La Protezione civile lombarda annuncia che per la giornata di oggi, lunedì 17 gennaio, è prevista la rimonta di un promontorio di alta pressione sull’Europa centrale con conseguente rinforzo della ventilazione prevalentemente settentrionale sui rilievi alpini e prealpini, settentrionale ed occidentale sulle Zone di pianura, fino a vento forte in alta quota.

Il grado di pericolo è quindi in graduale aumento sull’intero territorio regionale, sia per l’aumento della ventilazione sia per il basso grado di umidità dell’aria e della lettiera superficiale del terreno che sta caratterizzando questo periodo. Nello specifico tale grado risulta maggiore su Valchiavenna, Lario, Varesotto e zona del Garda.

Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, si invita la popolazione ad adottare comportamenti corretti, informarsi costantemente sulle previsioni di rischio Incendi Boschivi utilizzando l’app AllertaLOM e avvisare le Autorità competenti in caso di necessità e/o avvistamento di incendi boschivi.

Segnalare con tempestività ogni principio di incendio, telefonando ai numeri di emergenza:

  • Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo (COR AIB): 035.611009;
  • Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160;
  • Sale Operative Provinciali VVF: 115 o in alternativa il 112.

 

 

 

I commenti sono chiusi.