Discoteche bresciane: un tavolo di confronto per legalità e sicurezza

BRESCIA - Carzeri (FI): “Un tavolo di confronto con discoteche bresciane e questore: legalità, contrasto all’abusivismo e sicurezza al centro dell’incontro. Zucchi (SILB-Fipe): “Importante collaborazione con istituzioni. Discoteche sono imprese”.

“Si è tenuto ieri mattina in Questura a Brescia l’incontro da me richiesto con il Questore Giovanni Signer ed il Presidente dell’associazione di categoria SILB-Fipe Domenico Zucchi, al fine di vagliare insieme alcune delle criticità emerse nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento negli ultimi anni e in parte acuiti dopo questi anni di pandemia” afferma la Presidente della Commissione Territorio di Regione Lombardia Claudia Carzeri, che da diversi mesi ha messo l’accento sul mondo delle discoteche e delle imprese del settore.

Da questo lavoro ha avuto origine anche il Progetto di legge dalla stessa depositato (ne avevamo scritto qui), in discussione nei prossimi mesi, volto proprio a valorizzare e sostenere queste imprese che, anche a causa della pandemia, sono state fortemente penalizzate e che rischiano di veder ridotto un intero settore di artisti e collaboratori.

“In seguito ad un confronto con le discoteche bresciane tenutosi nei giorni scorsi ho avuto modo di raccogliere alcune istanze sollecitatemi dagli operatori del settore: maggior contrasto all’abusivismo e supporto alle imprese nonché la necessità di intervenire per garantire maggiore sicurezza. Per tale ragione, nell’incontro tenutosi in Questura, abbiamo avuto modo di aprire una collaborazione tra istituzioni e imprese, condividendo anche alcune linee di intervento, come l’implementazione del sistema di videosorveglianza (tematica già presente nel progetto di legge a mia firma). Auspico che questo sia solo l’inizio di una collaborazione reale e continuativa e non posso che ringraziare sentitamente il Questore per la disponibilità mostratami” conclude Carzeri.

“Mi unisco ai ringraziamenti e in qualità di rappresentante dell’associazione di categoria SILB-Fipe sono soddisfatto che si inizino a trattare le discoteche come delle imprese che generano posti di lavoro reali e non, come è spesso accaduto in passato e a volte ancora accade, dei luoghi di perdizione. I titolari di queste attività sono i primi a voler lavorare in sicurezza e garantire agli utenti un divertimento sano e sicuro, ove fare aggregazione e costruire reti di rapporti. Abbiamo quindi condiviso con il Questore alcune necessità del nostro settore e condiviso delle linee di intervento per garantire e implementare la sicurezza, reale e percepita. Auspichiamo di poter presto riprendere il nostro lavoro e di proseguire questo rapporto di collaborazione con le istituzioni Regionali, grazie al supposto della Presidente Carzeri, e con la Questura bresciana” conclude Domenico Zucchi, Presidente SILB-Fipe.

 

I partecipanti all’incontro in Questura a Brescia.

 

 

I commenti sono chiusi.