Sicurezza e videosorveglianza a Desenzano, interrogazione consiliare

DESENZANO DEL GARDA - Il consigliere del Gruppo Misto Patrizia Solza ha presentato al presidente del Consiglio comunale Rino Polloni e al sindaco Guido Malinverno un'interrogazione su sicurezza e videosorveglianza.

Nell’interrogazione il consigliere Patrizia Solza premette che «l’ultimo episodio di violenza è accaduto nella nostra città, esattamente l’8 gennaio u.s. in piazza Matteotti, dove si è consumato un accoltellamento, da parte di un gruppo di giovani stranieri ai danni di un altro ragazzo di 23 anni, il quale ha riportato una brutta ferita alla gamba e la rottura del setto nasale».

Continua il testo dell’interrogazione: «Sottolineando che non è un episodio sporadico, ma bensì l’ultimo di una lista che ha visto più giovani coinvolti in vari atti di violenza.

Le linee programmatiche di mandato, al capitolo 4  “Sicurezza” prevedevano le seguenti azioni: «aumenteremo le telecamere di controllo su tutto il territorio in particolare nelle frazioni e verificheremo il funzionamento di quelle esistenti; implementeremo la vigilanza, anche attraverso l’ausilio di servizi privati, sulle strade e negli spazi pubblici con particolare attenzione alle aree versi e ai parchi; monitoreremo insieme alle forze dell’ordine il fenomeno del nomadismo, in particolare nelle frazioni, per combattere la microcriminalità; istituiremo un forum permanente sulla sicurezza in collaborazione con le forze dell’ordine e le associazioni di volontariato».

Considerato che: nulla fino ad oggi è stato fatto in termini di incremento della sorveglianza, da parte della Polizia locale, perchè purtroppo ha un organico troppo esiguo per poter fronteggiare le numerose richieste di interventi sul territorio.

Considerato che le telecamere per la videosorveglianza sono perlopiù fuori uso. Più volte si è toccato il problema per poter avere almeno delle apparecchiature idonee e funzionanti che garantiscano un valido aiuto e un buon deterrente, contro chi commette atti di violenza o altri crimini».

Alla luce di queste premesse Patrizia Solza chiede al sindaco:

  1. Cosa ha intenzione di mettere in atto per la sicurezza della nostra città
  2. Se intende aumentare l’organico della Polizia Locale per poter avere una pattuglia in servizio durante la notte e soprattutto nei fine settimana
  3. Se sia intenzione del sindaco convocare, così come previsto dalle linee programmatiche votate dalla maggioranza in consiglio comunale ad inizio del mandato elettorale il “ tavolo per la Sicurezza“».
L’interrogazione sarà discussa nel Consiglio comunale indetto per il giorno martedì 25 gennaio.
Il consigliere comunale del gruppo Misto Patrizia Solza.

 

 

I commenti sono chiusi.