Da Calvagese a Sanremo, Blanco parte tra i favoriti

SANREMO - Sul palco della 72ma edizione del Festival della canzone italiana anche il rapper bresciano Blanco, classe 2003, di Calvagese della Riviera. Canta in coppia con Mahmood. Parte tra i favoriti.

Il giovane cantante bresciano è salito sul palco dell’Ariston in coppia con Mahmood, già vincitore del Festival nel 2019 con il brano “Soldi”.

Insieme hanno cantato “Brividi”, un pezzo che la critica ha già battezzato tra i favoriti per la vittoria finale. Guardando le quote Sisal e Snai i favoriti sono proprio, assieme ad Elisa, Mahmood e Blanco.

Chi è Blanco

Leggiamo sulla scheda pubblicata sul sito del Festival: «Blanco all’anagrafe Riccardo Fabbriconi, classe 2003, è un diamante grezzo che sta gradualmente disvelando le sfaccettature del proprio progetto. Uno stile, il suo, difficilmente inquadrabile, in cui le linee melodiche accattivanti, cantate con l’aggressività e l’emotività dell’adolescenza, convivono con una sensibilità autentica, trasparente. L’immaginario sguaiato e disordinato che circonda Riccardo è fatto di contrasti: da una parte un’attitudine punk, cruda, provocatoria, dall’altra il romanticismo di un giovane ragazzo, vissuto e raccontato senza sovrastrutture e con grande istintività.

Blanco si avvicina alla scrittura quasi per caso, dedicando il suo primo brano ad una ragazza come esperimento fine a sé stesso, per poi scoprire un talento innato e spontaneo per la musica.

A giugno 2020 pubblica il suo singolo d’esordio Belladonna (adieu), a cui seguono Notti in Bianco e Ladro di Fiori, certificato Oro. A ottobre dello stesso anno Blanco viene selezionato per Radar Italia, il programma globale di Spotify (per la prima volta in Italia) nato per supportare i migliori talenti della scena musicale emergente del nostro Paese.

Segue la fortunata collaborazione con Mace e Salmo ne La canzone nostra, che ha dominato per sette settimane la classifica Fimi / GfK.

A febbraio 2021 esce Paraocchi, seguito dalla collaborazione con Madame nel brano Tutti muoiono. Blanco è tra gli artisti che hanno preso parte a RED BULL 64 BARS, THE ALBUM pubblicato a maggio per Island Records con il brano Dio Perdonami prodotto da DRAST.

A giugno pubblica insieme a Sfera Ebbasta Mi fai impazzire, brano che si consacra come uno dei grandi successi dell’estate in vetta per settimane alla classifica Fimi / Gfk dei singoli più venduti e al primo posto della TOP 50 di Spotify.

Blu Celeste è il suo album d’esordio, disponibile per Island Records / Universal Music Italia da venerdì 10 settembre, certificato doppio disco di platino in meno di due mesi.

Oltre ad aver collezionato in meno di un anno 27 dischi di platino, 6 dischi d’oro e più di 640 milioni di streaming totali Blanco è il più giovane artista italiano ad essersi posizionato per 18 settimane al primo posto della classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti e il secondo artista del 2021 più ascoltato su Spotify del 2021.

Foto tratta dal profilo Instagram del cantante.

 

 

I commenti sono chiusi.