A Riva del Garda il Police Winter Forum

RIVA DEL GARDA - Si tiene al Grand Hotel Liberty di Riva del Garda giovedì 17 e venerdì 18 febbraio il Police Winter Forum, evento formativo dedicato agli operatori di Polizia Locale.

L’evento si inserisce all’interno di una serie di convegni dedicati alla polizia locale, organizzati dal gruppo Maggioli, a corollario dell’evento nazionale annuale «Le giornate di polizia locale e sicurezza urbana», patrocinato da Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani), dal Comune di Riva del Garda e dalla Comunità di Alto Garda e Ledro, con il supporto di Circolo dei 13.

Prendono parte al forum un centinaio di operatori e dirigenti del settore provenienti da tutto il territorio italiano, con lo scopo di assistere, formarsi e confrontarsi su tematiche di attualità.

Il convegno si aprirà formalmente con i saluti istituzionali, a partire dalle ore 14.30 di giovedì 17 febbraio. Interverranno, infatti, Cristina Santi, sindaco di Riva del Garda; Gianni Morandi, commissario della Comunità Alto Garda e Ledro; e Marco D’Arcangelo, comandante del Corpo di polizia locale Alto Garda e Ledro. Il tema focus di tutti gli interventi sarà la sicurezza urbana, declinata in risposte efficaci ai bisogni dei cittadini, considerando sia le problematiche ‘conosciute’ sia le nuove forme di illegalità.

Nel pomeriggio di giovedì verrà presentato il “Rapporto Anci sulla polizia locale italiana”, introdotto da Antonio Ragonesi, responsabile dell’Area relazioni internazionali, sicurezza, legalità e diritti civili, servizio civile e pari opportunità, rischi ambientali e protezione civile dell’Anci, con la partecipazione di Marco Granelli, assessore del Comune di Milano; Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia; Federico Pizzarotti, sindaco di Parma; e Mario Conte, sindaco di Treviso.

A moderare sia la prima giornata sia la mattinata di venerdì 18 sarà il giornalista Enrico Franco, che intervisterà il vicecapo della polizia, il prefetto Vittorio Rizzi, che presenterà il libro “Investigare 4.0”: un viaggio che parte dal sopralluogo e dall’esame dei crimini più gravi fino ad arrivare alla vittimologia, alla nascita della violenza, alla comunicazione e al giornalismo investigativo.

Un interessante momento di interazione che permette di trasferire le necessità di ogni territorio su scala nazionale, attraverso la condivisione di processi virtuosi e ponendo all’attenzione temi di particolare rilevanza.

 

 

I commenti sono chiusi.