Corsi pratici di potatura dell0’olivo con l’Aipol

LAGO DI GARDA - Aipol propone tre corsi dedicati alle tecniche di potatura dell’olivo, in programma il 26 febbraio presso la sede di Puegnago, il 12 marzo all’orto Girardi a Toscolano e il 19 marzo alla latteria Turnaria di Tignale.

La potatura è una delle principali pratiche colturali che regolano la produzione olivicola, adottata nei secoli dall’uomo per rendere la pianta idonea all’ottenimento delle produzioni quanti-qualitative ricercate e per tentare una riduzione nei costi colturali legati essenzialmente alla raccolta.

Determinare il momento ottimale in cui  farla ed eseguirla correttamente è importante. se volete saperne di più potrete partecipare ai corsi Aipol.

 

Programma

  • 9.00 – 11.00 lezione teorica: anatomia e fisiologia dell’ulivo; principi, basi e scelte per la potatura (basi fisiologiche, epoca di esecuzione, intensità e turno); forme di allevamento, obiettivi della potatura di allevamento e di produzione; gestione del suolo, irrigazione e concimazione; tecniche di semplificazione e velocizzazione della potatura; l’attrezzatura del potatore; normativa sulla sicurezza e dispositivi di protezione individuale
  • 11.00 – 12.30 esercitazione in campo
  • 13.30 – 16.30 esercitazione in campo

Informazioni e iscrizione

I corsi sono tenuti da tecnici e collaboratori di Aipol esperti in potatura dell’olivo e specialisti affermati nel vaso policonico. Costo del corso € 50,00.

Le attività saranno pratiche: pertanto è necessario munirsi di forbici, seghetto, svettatoio e dispositivi di protezione individuale.

Per iscriversi inviare una mail a [email protected] allegando il modulo di iscrizione oppure contattare l’ufficio aipolt.0365-651391(dalle09.00alle13.00). Scarica qui il modulo per l’adesione.

Relatori

  • Paolo Zani, tecnico Aipol e potatore esperto
  • Deborah Madernini, tecnico Aipol e potatore esperto
  • Sergio Cozzaglio, olivicoltore e potatore esperto
olivi polpenazze
Piante di olivo sul Garda.

 

 

 

I commenti sono chiusi.