Blanco incontra Calvagese, “un posto magico”

CALVAGESE DELLA RIVIERA – Oggi, sabato 19, Blanco ha incontrato le istituzioni di Calvagese della Riviera, il paese dove l’artista è cresciuto e abita. Blanco: «Calvagese un posto magico che mi ha cresciuto. Non potevo avere di meglio».

Dopo la vittoria alla 72esima edizione del Festival di Sanremo a fianco di Mahmood e l’incredibile successo del tour italiano, andato sold out in poche ore con oltre 300.000 biglietti venduti, il giovanissimo talento Blanco incontra le istituzioni e la comunità di Calvagese della Riviera (BS), il luogo dove l’artista è cresciuto.

Presenti all’incontro, ospitato presso il seicentesco Palazzo Sorlini in cui ha sede il Museo MarteS di Calvagese della Riviera con la ricca collezione privata dei migliori pittori veneti del settecento, la Sindaco Simonetta Gabana, il Vice Sindaco Da Lio Mauro, gli Assessori Cominelli Antonella, Cobelli Oscar, Resentini Stefano e i consiglieri comunali Facchetti Michela, Morelli Dario, Podavini Marco, Ribelli Fabio, Danieli Lodovica, Re Andrea, Salgarelli Luca, Montebeller Walmir Jose.

Hanno presenziato inoltre il Segretario Comunale Tarantino Salvatore, il Comandante della Polizia Locale Dondelli Stefano e il luogotenente dell’arma dei Carabinieri Caserta Maurizio.

Foto di gruppo con Blanco.

 

L’Amministrazione Comunale di Calvagese della Riviera a nome dell’intera Comunità – ha detto la sindaca Simonetta Gabana – esprime le più vive congratulazioni a Blanco per i meritati successi. Dopo aver scalato e dominato le classifiche internazionali, la grande e meritata vittoria del Festival di Sanremo 2022, in coppia con Mahmood, con un brano che sta collezionando record. 

All’artista Blanco ma in particolar modo al nostro concittadino Riccardo, vogliamo rinnovare la vicinanza di tutto il territorio calvagesino che con emozione ed orgoglio si stringe a questo grande talento. E l’incontro odierno con Sindaco, Giunta e Consiglieri Comunali nella splendida cornice di Palazzo Sorlini vuole essere l’occasione per esprimere il nostro più sentito e corale grazie a questo giovane artista e per ricordargli che Calvagese è e sarà al suo fianco, pronta a sostenerlo.

La consegna di un piccolo riconoscimento è il segno tangibile dell’affetto dell’intera cittadinanza.

Con la certezza – conclude Gabana – che questo non è che il primo passo di un brillante percorso artistico, a Riccardo un grande in bocca al lupo per i prossimi impegni».

Blanco con il sindaco di Calvagese della Riviera Simonetta Gabana.

 

Blanco: “Non ci sono sogni che non si possono avverare”

Blanco, ancora una volta, ha dimostrato grande attaccamento al suo paese: «Calvagese mi ha forgiato, mi ha fatto rimanere acqua e sapone e questa è la cosa che in giro forse un po’ manca. Per me Calvagese è stata importante anche dal punto di vista artistico. Quello che vorrei far capire, senza voler fare lezioni di vita, è che comunque, anche venendo dalla provincia, si può fare tutto. Non ci sono che non si possono avverare».

All’artista il Comune ha consegnato una targa con un disco d’oro e i lavoretti che i bambini delle scuole hanno dedicato al cantante, un vero e proprio idolo per molti di loro.

Blanco ha ricambiato donando al Comune una dedica su una sua foto: «Per tutta Calvagese, un posto magico che mi ha cresciuto. Non potevo avere di meglio. Viva Calvagese».

Brividi

Presentato sul palco più prestigioso d’Italia con un’esibizione straordinaria, “Brividi” è stato il più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify Italia con 3.384.192 stream nelle prime 24 ore di release, un record che si aggiunge al più alto debutto di sempre per una canzone italiana in posizione #5 nella classifica global della piattaforma (dove oggi è al #78).BRIVIDI è ancora al #1 su Spotify, dove attualmente conta oltre 38 milioni di stream, e ha esordito in posizione #1 nella Top Songs Debut Global di Spotify (settimana 4-6 Febbraio).

A questi risultati si sommano i 28 milioni di visualizzazioni realizzate dal videoclip ufficiale, girato ad Amsterdam e diretto da Attilio Cusani, in cui i protagonisti sfrecciano in libertà sulle bici di diamanti realizzate per loro con cristalli Swarovski, puntando al cielo.

Scritta da MAHMOOD & BLANCO e composta assieme a Michelangelo, che ne è anche produttore, Brividi è una ballad romantica con pianoforte e archi che richiamano l’arrangiamento d’orchestra. Allo stesso tempo ha un sapore moderno in cui le voci e i punti di vista dei due artisti, nonostante i 10 anni di differenza, si intrecciano in perfetta armonia per raccontare come la paura di essere inadeguati, quando si parla d’amore, appartenga a tutte le generazioni.

Due mondi apparentemente distanti ma legati dalla versatilità e dalla forza emotiva della loro scrittura, in cui gli artisti descrivono l’amore da due diversi sguardi che si completano. Da una parte una visione più disillusa, cantata con maggiore consapevolezza da MAHMOOD, dall’altra l’impulsività e la genuinità di BLANCO, due diverse intensità che riescono a raccontare il mondo dei sentimenti senza banalizzarlo.

 

 

Biografia

Blanco, all’anagrafe Riccardo Fabbriconi, classe 2003, è un diamante grezzo che in poco più di un anno ha totalizzato 1 miliardo di stream sulle piattaforme digitali collezionando 28 dischi di platino e 7 dischi d’oro: è il più giovane artista italiano ad essersi posizionato per 18 settimane al primo posto della classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti e il secondo artista del 2021 più ascoltato su Spotify. Uno stile, il suo, difficilmente inquadrabile, in cui le linee melodiche accattivanti, cantate con l’aggressività e l’emotività dell’adolescenza, convivono con una sensibilità autentica, trasparente.

L’immaginario sguaiato e disordinato che circonda Riccardo è fatto di contrasti: da una parte un’attitudine punk, cruda, provocatoria, dall’altra il romanticismo di un giovane ragazzo, vissuto e raccontato senza sovrastrutture e con grande istintività. Si avvicina alla scrittura quasi per caso, dedicando il suo primo brano ad una ragazza come esperimento fine a se stesso, per poi scoprire un talento innato e spontaneo per la musica. A giugno 2020 pubblica il singolo d’esordio Belladonna (adieu), a cui seguono i brani di grande successo Notti in Bianco e Ladro di Fiori. A ottobre dello stesso anno l’artista viene selezionato per RADAR ITALIA, il programma globale di Spotify (per la prima volta in Italia) nato per supportare i migliori talenti della scena musicale emergente del nostro Paese. A gennaio 2021 raggiunge il grande pubblico grazie alla collaborazione di successo con MACE e Salmo ne LA CANZONE NOSTRA, singolo che ha dominato per sette settimane la classifica Fimi / GfK superando i 150 milioni di stream sulle piattaforme. A febbraio 2021 esce Paraocchi a cui segue la collaborazione con MADAME nel brano TUTTI MUOIONO. BLANCO è inoltre tra gli artisti che hanno preso parte a RED BULL 64 BARS, THE ALBUM pubblicato a maggio per Island Records con il brano Dio Perdonami prodotto da DRAST degli PSICOLOGI. Lo stesso mese è stato il primo artista italiano selezionato per far parte delle unplugged session Amazon Music Breakthrough. A giugno pubblica insieme a SFERA EBBASTA la hit MI FAI IMPAZZIRE, brano che si afferma come uno dei grandi successi dell’estate in vetta alle classifiche e certificato dalla Fimi come il secondo singolo più ascoltato nel 2021, con oltre 200 milioni di stream. Il 10 settembre pubblica per Island Records BLU CELESTE, il suo album d’esordio certificato TRIPLO PLATINO che domina per settimane le classifiche Fimi/GfK dei dischi e dei singoli più venduti in Italia totalizzando oltre 600 milioni di stream sulle piattaforme e consacrandolo come l’artista rivelazione dell’anno. A novembre collabora con Marracash nel brano NEMESI contenuto nell’album NOI, LORO, GLI ALTRI.

SEGUI BLANCO: TikTok –  Instagram –  SpotifyYoutube

 

 

I commenti sono chiusi.