Allentano le restrizioni Covid, i libri tornano in libertà

SALO' - Nel piano di alleggerimento delle restrizioni Covid, la Biblioteca di Salò nei giorni scorsi ha ricollocato le “casette” per il prelievo dei libri.

Le casette, posizionate a Salò già dal 2018, nascono con l’intento di dare nuova vita a volumi che la biblioteca possiede in doppia copia, spesso donati dagli stessi utenti della biblioteca. Allo stesso tempo è un modo per far uscire i libri dalla biblioteca offrendoli ai cittadini, agli abitanti delle frazioni e ai turisti presenti sul Garda.

I libri, infatti, possono essere liberamente prelevati da chiunque, letti, tenuti o ricollocati nella casetta, “dimenticati” sui vagoni di un treno o su una panchina per un altro e nuovo lettore.

Le casette sono collocate nel centro cittadino e nelle frazioni di Salò e precisamente nel giardino Pierino Ebranati, zona san Bernardino, per il centro storico, alla spiaggia Le Rivette per Barbarano, alla Madonna del Rio a Renzano, alla spiaggia del Mulino vicino alla frazione Muro, al parco di Burago per Villa e Cunettone.

E’ stata invece spostata la casetta da via Anime del Purgatorio al parchetto di via De Gasperi presso l’abitato di Campoverde. Entro la primavera ne verrà collocata una anche a Serniga.

 

Con le medesime finalità all’ingresso dalla biblioteca c’è anche l’angolo del BookCrossing. Dai termini in inglese book, libro, e crossing, attraversamento, passaggio, il BookCrossing è parimenti un’iniziativa di distribuzione gratuita di libri che ruota intorno all’esistenza di un elenco di volumi identificati da un codice unico, una sorta di passaporto, attraverso cui è possibile seguire la traversata del libro e il suo incrociarsi con i lettori.

Ognuno può partecipare a questo esperimento di biblioteca mobile e diffusa, non solo prelevandoli dai punti bookcrossing e dopo la lettura ricollocandoli nel medesimo o in un altro punto registrato sul sito bookcrossing.com, ma aggiungendo libri personali, etichettandoli e mettendoli a disposizione di chiunque avrà il piacere di leggerli. Attualmente nel mondo sono attivi più di 850.000 bookcrosser e hanno registrato collettivamente quasi sette milioni di libri, che stanno viaggiando in 130 paesi.

Se condividiamo che la lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno, come affermato dal drammaturgo Francis de Croisset, scopriamo ora il piacere di far viaggiare i libri che ci hanno riempito il cuore.

 

 

 

I commenti sono chiusi.