GardaMusei: contributi Gal per la biglietteria elettronica

LAGO DI GARDA - Biglietteria elettronica e QR Code sui beni di interesse turistico: GardaMusei vara la sua rivoluzione digitale. Nuovi soci i Comuni veronesi di Castelnuovo del Garda e Malcesine.

Cominciamo dal progetto della biglietteria elettronica, al quale l’associazione GardaMusei, nata nel 2015 come rete museale del Garda, lavora da tempo.

La novità, annunciata dal direttore Giordano Bruno Guerri, è rappresentata da una svolta sul fronte del piano finanziario del progetto: «Abbiamo vinto il bando del Gal GardaValsabbia: 120mila euro per finanziare il 90% dei costi». Il contributo consentirà alla rete, che si farà carico del restante 10% e dell’Iva, di realizzare un’apposita sezione del sito gardamusei.it, corredata da applicazioni iOS e Android, per prenotazioni online dei biglietti di tutte le realtà museali e culturali associate – dal Vittoriale a Gardaland, passando per il MuSa, la Fondazione Valle delle Cartiere, il Museo del Divino Infante – ma anche di realtà esterne convenzionate, come Navigarda.

«È un progetto complesso – dice il presidente di GardaMusei, il salodiano Matteo Bussei – dal quale ci aspettiamo benefici per tutti i soci, grazie ad un unico sistema integrato di vendita che consentirà non solo l’acquisto online dei biglietti, ma anche di proporre pacchetti che coinvolgono più realtà, sconti e promozioni. Il contributo Gal ci consente di accelerare: saremo pronti con la bigliettazione elettronica nel 2023».

Tempi di attuazione più rapidi sono invece previsti per il progetto che prevede di posizionare etichette QR Code su monumenti e beni di interesse turistico, per consentire al visitatore di fruire in tempo reale, tramite pagine web specifiche, delle informazioni relative a quanto sta osservando.

«L’idea – continua Bussei – è quella di mappare con QR Code tutta l’area del Garda, per consentire approfondimenti sul posto ma anche viste virtuali. Etichette e strutture web sono pronte, ma le procedure sono complesse: per ogni QR da collocare su un monumento serve l’ok della Soprintendenza».

Si confida di avviare il progetto per la stagione estiva. GardaMusei ha inoltre aderito a Google Arts & Culture, spazio online che permette di esplorare musei e opere d’arte in modo virtuale. Tra le novità c’è anche il recente ingresso di nuovi soci: i Comuni veronesi di Castelnuovo del Garda e Malcesine e realtà private come Ocean Viaggi.

Ora i soci sono una trentina (non solo gardesani: fanno parte della rete i Comuni di Cremona ed Erice, in Sicilia, e il Parco di Pinocchio, a Pescia, in Toscana), «ed altri arriveranno. A fine anno – conclude Bussei – contiamo di averne una quarantina. Più siamo, più vantaggi ci saranno per tutti».

Malcesine (foto tratta da www.visitmalcesine.com).

 

 

I commenti sono chiusi.