Bondone, incendio fuori controllo. Fiamme verso la Valvestino

VALVESTINO - Allarme siccità: continuano a bruciare i boschi tra Bondone (Tn) e Persone di Valvestino (Bs). Le fiamme, che da sabato divampano in territorio trentino, hanno sconfinato nel bresciano.

I Vigili del Fuoco della provincia autonoma di Trento nel pomeriggio di oggi, venerdì 25, fanno sapere che è «ormai fuori controllo, purtroppo, il vastissimo incendio che da sabato pomeriggio sta tenendo impegnati decine di vigili del fuoco volontari.

Dalla località San Martino, nel Comune di Bondone, le fiamme (che mercoledì sembravano estinte) hanno ripreso vigore – alimentate dal vento e dal terreno secchissimo – ed oggi hanno raggiunto i boschi nel comune di Valvestino, nel Bresciano.

Per cercare di arginare le fiamme – accanto all’instancabile lavoro da terra svolto dai corpi di Bondone-Baitoni (competente territorialmente), Storo, Condino e Brione – al lavoro anche oggi tre mezzi aerei: quello del Nucleo Elicotteri, l’Erickson del corpo forestale nazionale ed il Canadair del corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Il sindaco di Bondone, questa mattina, ha firmato il decreto di istituzione del Centro Operativo Comunale di protezione civile.

 

Il fuoco è a Bocca di Valle, valico alpino tra Bondone (Tn) e Persone di Valvestino (Bs).

Le fiamme dal Trentino si sono infatti estese sino alla Valvestino, l’allerta è massima.

La zona nella quale si opera risulta particolarmente impervia. Sul lago d’Idro – dove si riforniscono d’acqua i mezzi aerei – è stato emesso un provvedimento tramite il quale viene sospesa la navigazione e istituito il divieto della balneazione e di immersioni subacquee fino al termine dell’emergenza.

 

I commenti sono chiusi.