Mille Miglia in centro e non sul lungolago, i commercianti bocciano la scelta

SALO' - Niente passerella della Mille Miglia sul lungolago di Salò. Una decisione che non piace ai commercianti. Quest'anno la corsa passerà in centro, in via San Carlo e via Butturini. Ecco la corrispondenza tra Comune e operatori.

A Salò fa discutere il nuovo percorso della Freccia Rossa, che il prossimo mercoledì 15 giugno, a differenza di quanto avvenne sabato 19 giugno 2021, non transiterà sul lungolago Zanardelli, ma nelle strade dello shopping, all’interno del centro storico, via San Carlo e Via Butturini.

Sulla questione commercianti e Comune hanno posizioni differenti, evidenziate nella corrispondenza riportata qui sotto.

La lettera dei commercianti di via San Carlo e via Butturini al Comune

«L’edizione 2021 della “1000 miglia” ha coinvolto l’intera di Città di Salò che per la prima volta ha visto il suo
lungolago interessato dal percorso della gara. Gli equipaggi, provenienti da ogni parte del Mondo, hanno potuto ammirare la rara bellezza del Golfo di Salò con il transito sul lungolago raccogliendo plausi da moltissime persone.

Il prossimo 15 giugno è previsto il passaggio per il secondo anno della 1000 miglia. Un evento che coinvolgerà l’intera Città e per il quale siamo disponibili a confrontarci per un eventuale progetto di valorizzazione della manifestazione.

Nel corso delle ultime settimane, però, si sono rincorse numerose voci che vedono modificato il tracciato della gara rispetto alla edizione 2021. In particolare non sembra più previsto il passaggio sul nostro Lungolago ma il passaggio nel centro storico ed in particolare in Via butturini/Via san Carlo.

Una scelta che non comprendiamo e che provocherebbe numerosi disagi alle nostre attività.
La presenza dei negozi, l’esigua larghezza delle Vie interessate dal tracciato, la difficile gestione degli accessi, il probabile transennamento di alcuni tratti, l’elevato rischio che alcuni clienti uscendo dai negozi siano d’intralcio alle de relative conseguenze in termini di sicurezza sono solo alcune delle motivazioni che ci spingono a suggerire all’Amministrazione un ripensamento del tracciato della 1000 miglia.

Visto quanto sopra, nel caso in cui il tracciato continuasse ad interessare le Vie del centro storico, nutriamo dei dubbi che si possa ricreare quel clima di festa che aveva caratterizzato l’edizione 2021 con il passaggio sul Lungolago».

Il passaggio a Salò dell’edizione 2021.

La lettera del Comune ai commercianti di via San Carlo e via Butturini

«Preme sottolineare che l’Amministrazione Comunale ha cercato in tutti i modi di riuscire a garantire anche per quest’anno il passaggio della famosa manifestazione “1000 Miglia” al fine di far conoscere la ns. Città in tutto il mondo.

Grazie all’impegno, alla volontà dell’Amministrazione Comunale e alla collaborazione degli organizzatori è stato concesso anche quest’anno di poter ospitare questa bellissima iniziativa Naturalmente il fine degli organizzatori, concordato dall’Amministrazione, è quello di far godere i partecipanti di itinerari sempre diversi e poter far apprezzare la nostra Città da angolature altrettanto diverse.

Questo il motivo per cui gli stessi organizzatori hanno definito un percorso che prevedesse il passaggio dal centro storico e non dal lungolago come lo scorso anno. Visto e considerato che quest’anno la nostra Città sarà interessata nel mese di maggio anche dal passaggio della Tappa del Giro d’Italia che interesserà il lungolago di Salò abbiamo approvato il percorso proposto pensando di poter dare visibilità anche alle attività commerciali del centro.

Preme sottolineare che le auto saranno incolonnate, ferme o in transito a passo d’uomo, passando da via San Carlo e via Butturini e, non saranno pertanto, da intralcio alle attività né di pericolo per i clienti che potranno in tutta tranquillità passeggiare e godere dei negozi posti all’interno ammirando le macchine storiche.

La zona timbro sarà collocata nella piazzetta antistante la Torre dell’Orologio, dunque senza nessun pericolo. Il transito pedonale sarà consentito e controllato su tutto il percorso interno del centro storico dal Comando di Polizia Locale e da volontari collocati in numero idoneo atto a garantire la sicurezza di tutto l’evento.

Le auto saranno circa 350 solo auto storiche e si cercherà di ridurre al minimo l’accensione delle stesse al fine di evitare gas inquinanti. Nessuna transenna sarà collocata nelle vie centrali in quanto non ne risulta la necessità.

Siamo consapevoli delle Vs. perplessità, ma siamo altrettanto sicuri, che il passaggio di una manifestazione di questa importanza potrà solo essere da traino per altre importanti iniziative e da richiamo per numerosi turisti.

Nel 2023 la Millemiglia non passerà in nessun paese lacustre, ma auspichiamo che nel 2024 possa attraversare ancora la nostra Città, magari in un weekend, passando dal lungolago di Salò.

Il passaggio salodiano della Mille Miglia 2021.

Il percorso della Mille Miglia 2022 a Salò

Il passaggio della Mille Miglia 2022 sarà il seguente:

  • arrivo da Brescia dalla SS 45 bis,
  • via dei Colli (svolta U all’incrocio del Brolo, prima di Barbarano),
  • via Angelo Landi,
  • piazza Carmine,
  • Lungolago Zanardelli,
  • via R. Conforti,
  • via M. Butturini,
  • via San Carlo,
  • piazza A. Zanelli,
  • piazza V. Emanuele II (Fossa),
  • via Giuseppe Garibaldi,
  • via IV Novembre,
  • via Zane,
  • via Papa Giovanni XXIII,
  • via F. Bertoni,
  • via Pietro da Salò,
  • via Zette

 

I commenti sono chiusi.