Tomas Slavik è ancora una volta il re della Mad of Lake

MADERNO - Grande show ieri a Maderno con la urban downhill più folle del Garda. Il campione del mondo in carica della Four-Cross, già trionfatore nel 2019, ieri è stato il più veloce di tutti.

L’atleta 35enne Tomas Slavik della Repubblica Ceca, vera e propria icona di questa disciplina, è stato un fulmine sul percorso della spettacolare downhill di Toscolano Maderno: una picchiata di 1 chilometro e 600 metri con partenza da Montemaderno, a 318 metri d’altitudine, e arrivo in piazza San Marco, davanti al golfo, a 86 metri.

In tutto 232 metri di dislivello lungo un tracciato urbano con salti, paraboliche e ostacoli che Tomas Slavik ha affrontato con una picchiata irresistibile, fermando il cronometro a 2’31”254.

Sul secondo gradino del podio un altro nome d’eccellenza della specialità, il francese Anthony Vidal, vice campione del mondo 2019, nella Top Ten di coppa del mondo downhill, che ha chiuso la gara in 2’33”840.

In terza posizione il primo degli italiani, l’altoatesino Cristoph Moser (2’35”111), secondo nel 2021. Tra gli atleti di casa, ottimo settimo posto per il gargnanese Riccardo Gramatica (2’44”762).

Tomas Slavik all’arrivo della Mad of Lake 2022.

 

Tra le donne, podio tutto italiano con Rosaria Fuccio (3’18”536) che precede Asia Sirolla (3’24”865) e Samanta Pesenti (3’30”690).

Ben 140 gli atleti al via, per una settima edizione della Mad of Lake che consacra questa competizione come una delle gare più belle e spettacolari del panorama internazionale della downhill.

Scarica qui la classifica completa.

Il direttore della corsa Davide Trebbi, presidente della Garda Pro Bike, con la collaborazione del Comune, dell’assessore allo sport Ali Comincioli, degli addetti al percorso Paolo Apollonio e Cristian Boldrini e dei tanti volontari che hanno operato a vario titolo, ha saputo trasformare nel giro di qualche anno la Mad of Lake in un appuntamento irrinunciabile di inizio stagione del circus gravity di tutta Italia e oltre.

Tanti gli appassionati giunti a Maderno per assistere allo spettacolo delle discese dei biker. Per il paese un ritorno di immagine e una promozione che certamente vale qualche disagio legato alla viabilità e alla chiusura della vie interessate dal tracciato di gara.

L’appuntamento con il downhill urbano più pazzo del lago è per il 2023.

Qui il video pubblicato da Visit Toscolano Maderno.

 

I commenti sono chiusi.