Bvg Trail da tutto esaurito per la carica dei cinquecento

ALTO GARDA - Bvg Trail, sarà spettacolo. Ancora una volta. Tutto esaurito con 557 iscritti ai nastri di partenza per la corsa che si snoda su due percorsi di 23 e 42 chilometri sui sentieri della Bassa Via del Garda.

L’appuntamento è fissato per la prima mattina di sabato prossimo, 23 aprile, e per l’intera giornata sui tracciati di questo trail spettacolare e panoramico che si snoda tra le colline ed i monti dei Comuni di Gargnano, Tignale e Toscolano Maderno, nel Parco dell’Alto Garda Bresciano.

A Navazzo di Gargnano, punto di partenza e arrivo con il Trail Village al campo sportivo, sono in corso gli ultimi preparativi per assistere al meglio gli atleti. Impegno massimo per il Gs Montegargnano, società organizzatrice dell’evento, con il supporto del Comitato BVg. E con il contributo fondamentale di decine di volontari impegnati sui tracciati. Che, in questi ultimi giorni sono stati meta di numerosi atleti impegnati in sopralluoghi e in prove sul campo per questa che sarà l’ultima tappa del Challenge Trail Running Uisp 2021-2022.

Le iscrizioni a questa edizione della Bvg Trail – cinque disputate, due annullate e disputate con prove virtuali – sono state chiuse in anticipo. Grande la risposta degli atleti, in questo anno che segna la ripartenza effettiva dopo la pandemia. Gli ultimi cinquanta pettorali supplementari sono stati “bruciati” nel volgere di un solo giorno. Sono 14 le nazioni rappresentate con presenze annunciate da Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Repubblica Ceca, Olanda. Grandi assenti, i tedeschi. Al via in stragrande maggioranza gli italiani con maggioranza scontata di bresciani (261), seguiti da Bergamo (66), Trento (24) e Milano (23).

Saranno in gara, tra gli altri, i vincitori della Magnifica Salodium, trail che si è corso a Salò a marzo: Enrico Cozzini, trentino del Gs Fraveggio e detentore del tempo record con Alessandro Rambaldini sui 28 km della Caminàa Storica Trail che si corre su questi monti, e Fabiola Conti (Runawai Milano). Della partita anche Daniele Donna (Atletica Franciacorta), bresciano di Corte Franca, recente vincitore il 13 marzo della Maratona di Brescia (2h36’29”) con esperienze sui 100 chilometri del Passatore.

 

Il gruppone dei cinquecento si dividerà sui due nuovi percorsi .

Bvg Run, la “corta”, si corre sulla distanza di 22,800 km (d+885m) con partenza anticipata alle 8.30. Da Navazzo a Sasso si scenderà in riva al lago e da Gargnano si raggiungerà in collina la Valle della Cartiere, a Toscolano Maderno, con passaggio al Museo della Carta. Si risalirà poi a Gaino e si tornerà verso Navazzo con un tratto di un paio di chilometri da Fornico verso Sostaga, comune ad entrambi i tragitti, particolarmente impegnativo proprio in vista del traguardo (tempo limite, 6 ore).

Bvg Marathon tiene fede al nome con 42 chilometri e dislivello significativo (d+2.360m). Partenza alle 8 verso Sasso e poi su, verso le cime dei monte Comer e e Denervo, tetto massimo a 1.465 metri. Ancora, discesa verso Piovere lungo il Senter del Tampa e risalita verso Aer e Gardola di Tignale prima del giro attorno al monte Cas e passaggio al Santuario di Monte Castello. Ritorno infine verso Piovere e Muslone per affrontare da Gargnano l’ultimo tratto verso Navazzo e il “muro” da Fornico a Sostaga prima dell’arrivo(tempo limite, 12 ore).

Per il ritiro dei pettorali lo stand al campo sportivo di Navazzo (via del Travaglio 31) sarà operativo dalle 15 alle 20 di venerdì 22 aprile e a partire dalle 5.45 di sabato 23 aprile. Da rispettare le norme anti Covid in vigore alla data della gara. Primi arrivi per Run previsti intorno alle 10.30 e per Marathon attorno alle 12. Alle 11.30 e alle 14.30 le premiazioni delle due corse. Alle 12.30 il via al Riso Party. Alle 18 premiazione del Challenge Trail Running Uisp Brescia per i migliori nella classifica generale stilata per i sei eventi del circuito: Maddalena Urban Trail (21/11/2021), l’Uno di Monticelli (4/12/2021), Calabrosa Trail (30/1/2022), Magnifica Salodium (20/2/2022), Sky del Canto (3/4/2022) e Bvg Trail.

Per informazioni complete su regolamento e programma: www.bvgtrail.com. Contatti: [email protected]; [email protected]; www.facebook.com/bvgtrail; tel. 3332098483.

 

 

I commenti sono chiusi.