Lezioni di storia tra lapidi romane e architetture medievali

TOSCOLANO MADERNO - La storia narrata dalle lapidi romane. Ce la racconteranno l’Ecomuseo Valle delle Cartiere e l’Asar, l’associazione storico archeologica della Riviera, tramite due lezioni sul campo con docenti davvero speciali.

A tenere le “lezioni” saranno Gian Pietro Brogiolo, già ordinario di Archeologia Medievale presso l’Università di Padova, e Simone Don, esperto di epigrafia romana.

Prima lezione venerdì 22 aprile alle 17 presso la chiesa di Sant’Andrea a Maderno, uno dei più mirabili esempi di architettura romanica del Garda. Qui sono numerosi i resti lapidei romani reimpiegati nella muratura della chiesa: nell’angolo con via Benamati c’è ad esempio il celebre bassorilievo capovolto (per ostentare la vittoria del cristianesimo sul paganesimo) raffigurante la biga di Fetonte, figlio di Apollo.

Venerdì 29 si replica con una visita alla chiesa di SS Pietro e Paolo a Toscolano, dove, sul lato nord est dal campanile, sono visibili sei lapidi d’epoca romana: tre iscrizioni funerarie e tre dediche agli imperatori Settimio Severo e Claudio II il Gotico e ai Lares Augusti da parte dei Benacenses.

La partecipazione è gratuita. Info e prenotazioni: [email protected].

 

 

 

I commenti sono chiusi.