Turandot Dancing Queen: l’opera pop a Desenzano

DESENZANO DEL GARDA - L’Associazione Culturale Dimostrazioni Armoniche presenta l'evento Turandot Dancing Queen, che si terrà domenica 8 maggio presso il Teatro Alberti di Desenzano, patrocinato dal comune stesso. 

Dopo il successo alla Gran Guardia di Verona con un doppio sold out l’opera pop Turandot Dancing Queen di Fusaro e Rossi Corradini è pronta al primo tour.

La novità musicale portata in scena da “Turandot Dancing Queen” ha lasciato il segno con un debutto accolto con successo dal pubblico, e che ha permesso allo spettacolo l’avvio del primo tour. Gli eventi dell’opera pop andranno in scena in quattro importanti città:

  • Teatro San Marco di Trento (sabato 30 aprile),
  • Teatro Alberti di Desenzano (domenica 8 maggio),
  • Teatro Sociale di Mantova (domenica 22 maggio) ,
  • Teatro Astra di Vicenza (sabato 11 giugno).

 

Lo spettacolo dura 1 ora e 45 minuti e si presenta in due atti, ognuno con una ricca proposta di temi musicali e arrangiamenti pensati per caratterizzare al meglio i personaggi.

Sul palco sono presenti 7 cantanti protagonisti, un’ensemble vocale e un corpo di ballo nelle vesti del popolo di Pechino. I compositori Alessandro Augusto Fusaro e Marcello Rossi Corradini hanno scritto l’opera con la voglia di avvicinare famiglie e nuove generazioni alla scoperta del teatro musicale e sorprendere il pubblico con una produzione che unisce le caratteristiche dell’opera classica alle sonorità moderne di oggi.

Turandot Dancing Queen è sostenuta da Fineco Bank e BDD & Co. Advisory che credono nella valorizzazione dell’arte attraverso eventi musicali originali ed innovativi.

In merito alla realizzazione, gli autori dichiarano: “L’opera classica ci ha sempre appassionato e, di conseguenza, le storie messe in scena dai grandi compositori del passato. La fiaba di Turandot di Carlo Gozzi ha colpito entrambi per l’ambientazione esotica e lo sviluppo della trama.”

La grande sfida per gli autori è stata rivisitare la trama al passo con la società di oggi e far sì che lo spettatore possa riconoscersi nei diversi valori trasmessi dai personaggi principali. Gli autori proseguono: “Nella nostra idea compositiva c’era fin da subito la volontà di tenere i tratti fondamentali del soggetto ma al tempo stesso di personalizzarlo con elementi scenici e di dialogo scritti ex novo che possano sorprendere il pubblico e tenerlo sempre coinvolto nel seguirne attivamente l’evoluzione. Abbiamo inoltre prestato molta attenzione alla società di oggi, a come il concetto di Talent/concorso sia entrato a far parte delle nostre vite sia in campo artistico che sentimentale oltre a caratterizzare i personaggi con situazioni sociali personali.”

La regia dello spettacolo è a cura di Marco Martini, in scena di recente anche con il musical Hair, mentre la coreografia è a cura di Justine Caenazzo, ballerina-insegnante presso il CMT scuola musical di Verona.

Il cast è formato da 7 professionisti della scena musicale:

  • Camilla Fascina: Turandot
  • Andrea Manganotto: Joy
  • Sara Ridolfi: Altair
  • Alex Fusaro: Hei
  • Carolina Della Villa Silva: Solair
  • Enrico Frigo: Hi
  • Piero Facci: Imperatore Altoum

Il progetto vede il prestigioso supporto del Coro dell’Università di Verona. Musica e libretto di Alessandro Augusto Fusaro & Marcello Rossi Corradini. Produzioni audio e arrangiamenti di Alessandro Augusto Fusaro. Elaborazioni parti corali di Marcello Rossi Corradini.

 

I commenti sono chiusi.