Desenzano, Guido Malinverno e la sua coalizione cercano il bis

DESENZANO DEL GARDA - Sabato 30 aprile all'Hotel Desenzano Guido Malinverno ha presentato, con i gruppi che lo sostengono, la sua candidatura a sindaco e la sua coalizione.

Come già annunciato, Guido Malinverno, 67 anni in agosto, sarà il candidato sindaco per la coalizione di centrodestra. Questa mattina il sindaco uscente ha incontrato la stampa per presentare la sua ricandidatura a sindaco della città del basso Garda.

«Per la mia candidatura – ha detto il sindaco – avevo posto una condizione: che il gruppo uscente si ripresentasse unito e compatto. Così sarà».

Guido Malinverno.

La candidatura di Malinverno è sostenuta da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Idee in Comune in rappresentanza dell’area civica.

Non c’è il simbolo di Desenzano Civica, ma Paolo Abate ha chiarito che «il gruppo di Desenzano Civica è compatto nel sostenere la candidatura di Malinverno e sarà al suo fianco con la convinzione e l’impegno di sempre».

La candidatura è dunque figlia dell’unità d’intenti di tutte le forze della maggioranza uscente. Il programma sarà presentato nei prossimi giorni, ma Malinverno ha voluto fornire qualche anticipazione sui temi che terranno banco in campagna elettorale.

Scarichi a lago: «Proseguiremo nel lavoro di separazione delle acque bianche e nere, aggiornando una rete che da anni non era fatta oggetto di interventi e manutenzioni». Chiaro però, ha precisato il sindaco, che le opere sugli scarichi a lago sono competenza di Acque Bresciane.

Palazzetto polifunzionale: «E’ un tema a noi molto caro. Il palazzetto si farà a Rivoltella, vicino all’abitato. Abbiamo già individuato le modalità di finanziamento».

Scuole: «Continueremo a lavorare sul miglioramento sismico ed energetico dei nostri edifici scolastici».

Viabilità: «E’ una questione annosa. Abbiamo già incaricato uno studio milanese di individuare prospettive d’intervento. Si tratta di opere molto costose sulle quali si dovranno coinvolgere Provincia e Regione».

Ambiente: «Non siamo cementificatori. Non abbiamo edificato un metro cubo in più di quelli già previsti dai piani urbanistici che abbiamo ereditato. Ci sono piani attuatitivi che risalgono al 2005 che sono diritti acquisiti dei cittadini. Abbiamo in previsione un Pgt decisamente conservativo».

Sicurezza: «Desenzano è una città sicura. Sono state implementate illuminazione e videosorveglianza e proseguiremo su questa strada con altri investimenti».

 

Si è parlato anche di castello, fascia a lago, Federal Mogul, housing sociale, comunità energetiche… Tutte questioni che saranno affrontate nel dettaglio nel programma che ora, dice Malinverno, «perfezioneremo con tutte le parti politiche della coalizione».

Infine Guido Malinverno ha promesso e auspicato una campagna elettorale «sobria e corretta, seria e leale, incentrata sui programmi e non sulle persone».

Con Malinverno sono intervenuti Pietro Avanzi (Fratelli d’Italia), Roberto Cavaliere (Forza Italia), Stefano Medioli (Idee in Comune) e Alberto Bertagna (Lega Nord).

 

 

I commenti sono chiusi.