La spada dell’età del Bronzo trovata sul Monte Baldo

AVIO - Oggi, venerdì 6, ad Avio, sul Baldo Trentino, la presentazione della spada dell’età del Bronzo rinvenuta casualmente sul Monte Baldo e risalente a oltre 3.000 anni fa.

E’ stata ritrovata casualmente l’anno scorso da un veronese durante un’escursione sul crinale del monte Baldo, a 1.360 metri di altitudine.

Il reperto, consegnato in un primo momento alla Soprintendenza di Verona, è stato poi riconosciuto come proveniente dal Trentino, nello specifico dal territorio del Comune di Avio, ed è stato quindi recapitato all’Ufficio beni archeologici della Provincia Autonoma di Trento.

E’ una straordinaria spada in bronzo, risalente a più di 3.300 anni fa (è stata datata alla tarda età del Bronzo, fra il 1350 e i 1000 a.C.

Il reperto è integro. Mancano gli elementi mobili dell’immanicatura, ma la spada, realizzato in lega di rame e stagno, è intatta. Secondo gli esperti si tratta di un ritrovamento insolito. In tutta la provincia di Trento infatti sono note soltanto una decina di spade dell’età del Bronzo.

Per presentare l’eccezionale reperto al pubblico la Soprintendenza per i beni culturali ha organizzato l’incontro “La montagna e la preistoria” che si terrà venerdì 6 maggio alle ore 17, ad Avio, presso l’Auditorium di Palazzo Brasavola e al quale interverranno il sindaco di Avio e l’assessore provinciale alla cultura.

La presentazione prevede brevi interventi sull’archeologia locale da parte del soprintendente per i beni culturali Franco Marzatico, del direttore dell’Ufficio beni archeologici Franco Nicolis, di Paolo Bellintani, archeologo della Soprintendenza, Marco Avanzini (Muse), Maurizio Battisti (Fondazione Museo Civico Rovereto), Paola Salzani (Soprintendenza per l’archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza) e Mara Migliavacca (Università di Verona).

L’evento intende sensibilizzare la popolazione alla valorizzazione del patrimonio culturale e restituire alla cittadinanza un bene archeologico che contribuisce a gettare nuova luce sulla storia antica del territorio. La spada andrà infatti ad arricchire la collezione permanente dell’Antiquarium di Avio, allestito a Palazzo del Vicariato.

 

 

Il programma della presentazione

La spada dell’età del Bronzo dal Monte Baldo – 6 maggio 2022 ore 17.00 – Avio, Auditorium di Palazzo Brasavola

  • Saluti delle Autorità
  • Ivano Fracchetti, Sindaco di Avio
  • Mirko Bisesti, Assessore all’istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento
  • Vincenzo Tiné, Soprintendente archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza
  • Franco Marzatico, Soprintendente per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento
  • Introduce e modera Paolo Bellintani
  • Franco Nicolis: La cazzuola tra le nuvole. Tutela archeologica alle alte quote
  • Marco Avanzini: Il Monte Baldo trentino: le prime tracce dell’uomo
  • Mara Migliavacca: Armi e pastori: la frequentazione protostorica degli Alti Lessini
  • Maurizio Battisti: La protostoria del territorio di Ala-Avio e della Vallagarina
  • Franco Marzatico: Nel segno della spada: guerrieri, capi, eroi dell’età del Bronzo

La partecipazione è libera nel rispetto della vigente normativa anti Covid-19.

 

I commenti sono chiusi.