500 atleti in pista per il 48° Trofeo del Garda

SALO’ - Dopo due anni di stop per il Covid torna il Trofeo del Garda, storico meeting giovanile di atletica leggera a squadre organizzato dalla Robur Barbarano. Anche Marcel Jacobs ha partecipato più volte al trofeo.

La manifestazione è giunta alla sua quarantottesima edizione ed è senza dubbio la più longeva dell’atletica giovanile bresciana ed è tra le più importanti in ambito regionale. E’ organizzata dall’Atletica Robur Barbarano sotto l’egida della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Sono attesi oltre 500 giovani, tra atleti ed atlete, la cui età è compresa tra 9 e i 15 anni. Gareggeranno in rappresentanza di ventisei società provenienti dalla nostra provincia e da quelle limitrofe.

Si sfideranno in gare individuali e di staffetta. Sono previste competizioni di corsa veloce, mezzofondo, salto in lungo e alto, lancio del vortex e del peso.

I risultati individuali delle singole gare concorreranno alla formazione della classifica di Sociètà che porterà all’assegnazione dell’ambito “Trofeo del Garda” consegnato alla Società prima classificata.

«Fare previsioni sul successo finale di quest’anno – dice il presidente della Robur, Ruggero Medeghini – è particolarmente arduo perché sono molte le contendenti che si presenteranno con organici estremamente competitivi a dimostrazione di un movimento sportivo, quello dell’atletica leggera, che dimostra un rinnovato vigore. In questo senso ne sono conferma gli strepitosi successi olimpici, dello scorso anno, dei nostri atleti nazionali. E’ giusto anche ricordare che Marcell Jacobs, oro olimpico nei 100 metri e nella staffetta 4×100, nei suoi anni giovanili ha partecipato più volte al nostro Trofeo, cimentandosi sia nelle gare di velocità che di salto in lungo».

«Ci sono pertanto tutte le premesse – continua Medeghini – per poter vivere un pomeriggio denso di emozioni sportive sia per gli atleti che per il numeroso pubblico che si prevede seguirà le competizioni dagli spalti. Sarà però soprattutto l’occasione, ed è la cosa che più sta a cuore alla Società organizzatrice, per far sì che tanti giovani si possano confrontare con lealtà e rispetto, in un clima sereno, praticando la disciplina che è ritenuta, universalmente, la “Regina di tutti gli Sport”».

L’appuntamento è fissato a Salò presso lo Stadio Comunale “Lino Turina”, con un’anteprima mattutina riservata ai soli giovani atleti della Robur Barbarano (anni 2013/14/15) alle ore 11,00, mentre il meeting prenderà il via alle ore 13,15 con la presentazione degli atleti e l’inizio delle gare fissato alle 13,30.

  • Data : 08/05/2022
  • Orario: Inizio gare ore 13.30
  • Luogo: Stadio “L. Turina” di Salò
  • Ingresso: libero
  • Società organizzatrice : ROBUR Barbarano – Salò

 

I commenti sono chiusi.