La Strada della Forra riapre e si candida a Luogo del Cuore Fai

TREMOSINE - Giovedì 26 maggio alle 14 la Strada della Forra riapre dopo un anno e mezzo di chiusura. Intanto la Pro Loco lancia la campagna per la candidatura a Luogo del Cuore Fai. 

Giovedì 26 è il giorno tanto atteso per Tremosine. Alle 14 sarà inaugurata l’apertura della Strada della Forra, chiusa dal 28 dicembre 2020. Intanto la Pro Loco lancia la campagna per far diventare questa strada un Luogo del Cuore.

Nei giorni scorsi, il 12 maggio 2022 per l’esattezza, ha preso il via l’11° censimento dei Luoghi del Cuore indetto da FAI – Fondo per l’ambiente italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

L’ Associazione Pro Loco Tremosine ha quindi provveduto immediatamente, come più volte annunciato, a creare un comitato promotore che si occuperà di sostenere la candidatura di uno dei Luoghi più iconici del territorio di Tremosine sul Garda: La Strada della Forra.

Ti chiediamo di darci un voto per La Strada della Forra che a te non costa nulla ma per noi vale tutto!” è lo slogan che, dalla home page del sito www.stradadellaforra.com, incita chi ha a cuore questo bellissimo luogo a essere parte della grande avventura che ha appena preso il via.

La Strada della Forra è un’eccellenza nazionale che merita sicuramente un riconoscimento importante come quello di Luogo del Cuore FAI. Dopo tanti mesi di chiusura iniziamo a vedere la luce e, anche se non c’è ancora una data ufficiale di riapertura, sappiamo che è ormai imminente. Sarà nostra premura aggiornare il sito e comunicarla a tutti gli iscritti alla newsletter non appena verrà comunicata dagli organi competenti.” spiega Frigerio Francesca, Presidente della Pro Loco.

Come votare la Strada della Forra

Per votare on line è necessario registrarsi sul sito del FAI e accedere alla scheda del Luogo, oppure entrare sul sito www.stradadellaforra.com e cliccare sul tasto VOTA QUI.

Per chi preferisce la modalità off-line sono già stati istituiti due punti di raccolta presso gli uffici dell’Associazione a Pieve e a Voltino. «Nei prossimi giorni – fa sapere la Pro Loco – integreremo la scheda del Luogo sul sito FAI con altri centri di raccolta e con i nomi delle Associazioni che si uniranno alla campagna».

Partner Istituzionali dell’iniziativa sono il Comune di Tremosine del Garda e la Provincia di Brescia, proprietaria della Strada.

 

Il sindaco: «E’ una delle meraviglie del territorio»

Dichiara il Sindaco di Tremosine sul Garda, Battista Girardi: “La Strada della Forra è una delle meraviglie del nostro Patrimonio storico e naturalistico ed è punto di riferimento per il turismo gardesano e nazionale. Siamo convinti che la valorizzazione del territorio passi innanzitutto dal riconoscimento e dalla tutela del suo patrimonio culturale, per questo l’Amministrazione intende sostenere il comitato promotore nella campagna di candidatura a Luogo del Cuore. Questo titolo rappresenterebbe il giusto riconoscimento per un’attrazione conosciuta e ammirata, in Italia e a livello internazionale, dando ulteriore impulso al turismo del nostro comune.”

 

La parola ai main sponsor della Pro Loco

Anche i main sponsor della Pro Loco, BCC del Garda e Alpe del Garda, sostengono con orgoglio la candidatura.

Il Presidente di Bcc del Garda, Franco Tamburini commenta con queste parole: “La valorizzazione del territorio è una prerogativa delle Banche di credito cooperativo e in particolare della nostra Banca. Collaborare con enti co-me la Pro Loco è uno dei modi con cui si mette in atto tale vocazione. Ci fa molto piacere questa candidatura ai Luoghi del cuore per Tremosine e la sua splendida Strada della Forra. BCC del Garda, da sempre, affianca l’attività di Pro Loco e ne sostiene l’agire con forte convinzione”.

Il Direttore del Caseificio Sociale Alpe del Garda, Fabio Vicentini, aggiunge: “La candidatura a Luogo del cuore per Tremosine e la sua meravigliosa e ardita Strada della Forra rappresentano una grande opportunità per far conoscere sempre di più questo splendido territorio. Un territorio unico che la Pro Loco con le sue tante iniziati-ve valorizza e in cui Alpe del Garda è impegnata a mantenere viva la filiera agricola sempre più connessa all’esperienza turistica.”

Porsche Lamborghini Tremosine
Porsche 911 GT3 RS e Lamborghini Huracan sulla SP 38 per Tremosine.

La Pro Loco: nel 2023 la festa per i 110 anni della strada

«La Strada della Forra è un’eccellenza nazionale che merita sicuramente un riconoscimento importante come quello di Luogo del Cuore FAI.” spiega Frigerio Francesca, Presidente della Pro Loco, che continua: “Abbiamo in calendario una serie di iniziative, che si svolgeranno lungo tutto il 2022, a sostegno della campagna: visite guidate, tour con shuttle bus, escursioni trekking e molto altro. Vi invito a consultare il sito www.tremosinesulgardaeventi.com per scoprire quale esperienza fa per voi! Tremosine sul Garda offre una serie di meraviglie, che vanno ad affiancarsi alla Strada della Forra, quali 18 borghi incantati tra cui Pieve, uno dei borghi più belli d’Italia, le stupende montagne, la spiaggia di Campione, ecc… rendendo la permanenza qui un ricordo indimenticabile. Vi invitiamo quindi a prenotare qui le Vostre vacanze e a venirle a scoprire di persona! Non resterete delusi».

«Quest’anno – continua Frigerio – l’obiettivo sono i 50.000 voti necessari a raggiungere la soglia di premialità, ma non finisce qui. Il 2023 sarà infatti un altro anno importante: si aprirà un vero e proprio Bando e il FAI sosterrà una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei Luoghi vincitori, ma sarà anche l’anno in cui la nostra bellissima Strada festeggerà i 110 anni e non vediamo l’ora di festeggiarla anche con questo traguardo!».

Una foto d’epoca della Strada della Forra.

 

 

 

I commenti sono chiusi.